Sono stati 113 in tutto i microchip applicati gratuitamente ad altrettanti cani nella giornata di microchippatura voluta dal comune di Piglio domenica scorsa. L’organizzazione è stata all’associazione provinciale Accademia Kronos ed al suo direttivo guidato dal comandante Armando Bruni. Durante l’evento che è durato tutta la mattinata ed aperto a tutti i Comuni della Provincia di Frosinone, è stata anche l’occasione per informare i padroni sulla sterilizzazione e sui corretti comportamenti da tenere con gli amici a 4 zampe.
“Questo evento è un momento fondamentale per la prevenzione del fenomeno del randagismo -ha sottolineato il Sindaco di Piglio Mario Felli che ha portato i suoi saluti- con l’ausilio delle guardie zoofile dell’Accademia Kronos, sensibilizziamo la cittadinanza che l’iscrizione all’anagrafe canina è un obbligo di legge a cui ogni proprietario non può e non deve sottrarsi per amore verso i propri amici a 4 zampe e per dovere civico nei confronti del resto della cittadinanza come previsto dal Regolamento per la Tutela degli animali.
Adesso sul territorio provinciale abbiamo 113 cani in più iscritti all’anagrafe canina quindi in regola, a cui abbiamo regalato una identità, questa è una realtà che nessuno potrà mai cancellare, qualsiasi cosa accadrà domani, ma c’è ancora molto da fare.
Il comune di Piglio insieme all’Accademia Kronos continuerà con la lotta contro il randagismo anche con nuove iniziative”. “Siamo soddisfatti dell’esito della giornata di domenica –ha commentato il comandante Armando Bruni- la comunità pigliese ha risposto positivamente, e tanti sono giunti dai vari centri della Provincia di Frosinone. Il prossimo appuntamento per la microchippatura curato dall’Accademia Kronos, sarà per il 25 marzo nel Comune di Serrone”.