Uncategorized

Labico, ben due prodotti locali riconosciuti come Denominazione di Origine Comunale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
labico anniversario bombardamento piazza della chiesa eccidio fosse ardeatine

Con la presentazione ufficiale dell’evento alla Città dell’Altra Economia di martedì si è concluso il percorso istituzionale che ha portato al riconoscimento dei prodotti con Denominazione di Origine Comunale di 21 comuni della Lazio, analizzati da AgroCamera nella loro originalità e nelle loro caratteristiche organolettiche, fornendo a comuni e produttori un vero e proprio “passaporto”.
Tutto questo è stato possibile grazie ad Anci Lazio ed alla Presidenza del Consiglio Regionale che hanno strutturato e finanziato il progetto.

Le parole dell’Assessore alle Attività Produttive, Benedetto Paris

“Tra queste DeCo ci sono ben due prodotti identitari per Labico,la Nocciola Tonda Gentile dei Colli Prenestini e la Roncoletta Labicana. Come Amministrazione abbiamo creduto da subito a questo progetto, perché solo con la riconoscibilità data da un marchio è possibile far spiccare la qualità dei nostri prodotti e sostenere i loro produttori. Come detto in occasione dell’approvazione in Consiglio comunale delle DeCo, tra i primi in assoluto a deliberare, questo è un punto di inizio. Ora vogliamo sostenere i produttori ed i trasformatori che vorranno puntare sulla vendita diretta o sulla lavorazione di queste nostre eccellenze.”

La dichiarazione del Sindaco Danilo Giovannoli

“Sono orgoglioso di vedere i nostri prodotti tipici inseriti nella realtà delle De.Co., insieme ad altre specialità laziali. Il cibo è identità e cultura, i sapori sono “casa”. Labico ha molto da dire e da dare e noi faremo in modo di far emergere tutte le sue potenzialità. Oggi più che mai sono fiero di essere Labicano”