Attualità

Anagni, 70 studenti del Liceo Classico e Scientifico a lezione dai Carabinieri

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Nella mattinata odierna, ad Anagni, il Comandante della Compagnia Carabinieri, unitamente al Comandante della locale Stazione, hanno tenuto una conferenza agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Dante Alighieri”. All’iniziativa, prevista dal protocollo d’intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, che il Comando Generale dell’Arma ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno partecipato circa 70 studenti del Liceo Classico e Scientifico.

Nel corso dell’incontro, dopo aver illustrato le attività dei vari Reparti dell’Arma, l’Ufficiale ha affrontato tematiche d’interesse generale e d’attualità, soffermandosi soprattutto su “bullismo” e “cyberbullismo”. In particolare, il relatore, prendendo spunto da recenti fatti di cronaca, ha sensibilizzato particolarmente i ragazzi, peraltro ormai tutti maggiorenni o prossimi alla maggiore età, ad una corretta e responsabile condotta di vita sociale, improntata a criteri di rispetto delle regole civili e tolleranza verso il prossimo anche e soprattutto con il corretto utilizzo di internet e dei social network.

Gli studenti si sono dimostrati molto interessati, partecipando attivamente con quesiti e domande nel corso delle quali è emersa la consapevolezza degli stessi circa la vicinanza dell’Arma e delle Istituzioni a tutti i cittadini. Molti di essi hanno, inoltre, dimostrato di essere già a conoscenza delle enormi risorse in termini di conoscenze e, soprattutto, consigli utili ed informazioni di cui si può usufruire visitando il sito www.carabinieri.it.