Politica

Elezioni a Fiumicino: il sindaco Montino si ricandida

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Fiumicino, Montino sulla scomparsa di Carlo Benetton (anche Presidente della Maccarese Spa)

Dopo le elezioni politiche dello scorso 4 marzo, in molte città italiane è tempo di pensare di nuovo alle urne. Una di queste è Fiumicino, dove nei prossimi mesi si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. In tal senso è arrivato l’annuncio ufficiale che in città si aspettava da tempo: Esterino Montino di ricandida a sindaco. Durante l’annuncio, arrivati in presenza di centinaia di persone, il sindaco uscente Esterino Montino ha fatto larga menzione dei cinque anni di governo precedenti che lo hanno visto al centro di numerose iniziative e proposte per migliorare la realtà di Fiumicino.

Montino ha tracciato un bilancio che verrà riassunto in una pubblicazione di circa 200 pagine, in cui verranno trattate dettagliatamente tutte le opere e i piani di riorganizzazione locale che sono stati approvati in questi cinque anni di amministrazione comunale targata Esterino Montino.

Il sindaco in carica ha voluto porre l’attenzione, con orgoglio, su quanto la sua amministrazione abbia apportato nuove e significative modifiche all’assetto urbanistico, con la creazione di oltre 20 km di piste ciclabili, di come abbia esteso e apportato miglioramenti alla raccolta differenziata, ponendo particolare accento sull’importanza di un miglioramento ecologico a tutti i livelli, che sia in grado di conferire una migliore qualità della vita ai cittadini di Fiumicino.

L’amministrazione comunale guidata da Esterino Montino, durante i cinque anni di consiliatura, è stata molto attenta alla lotta all’evasione fiscale, portando ottimi risultati con un recupero pari al 76% dell’evasione totale che viene stimata intorno ai 17 milione di euro. Da sottolineare l’impegno della suddetta amministrazione per salvaguardare il benessere e la sicurezza dei cittadini anche con l’installazione di oltre 100 telecamere in zone particolarmente a rischio. Questo ha permesso di dare più tranquillità ai cittadini dei diversi quartieri della città.

L’intenzione di Montino è quello di portare avanti un lavoro che non si esaurisce in questi cinque anni di amministrazione ma che, al contrario, ha solo gettato le basi di un governo che potrà solo migliorare il suo operato. Lo stesso Montino, infatti, ha più volte dichiarato di avere in serbo molti progetti per i suoi cittadini e la sua città, che vuole portare alla realizzazione nel più breve tempo possibile, così da consolidare un’amministrazione capace e in grado di provvedere alla salvaguardia degli uomini e del territorio in cui vivono.

L’intento è quello di rilanciare Fiumicino sotto ogni punto di vista, a partire dalla lotta alla criminalità e da un ulteriore incremento dei controlli fiscali, che potrebbero contemporaneamente consentire all’amministrazione comunale di reinvestire il denaro recuperato in favore di migliorie per i cittadini onesti. Il Partito Democratico, intanto, si dice soddisfatto del lavoro svolto da Montino e pronto a sostenere la candidatura del sindaco uscente.