Al via oggi alle ore 10,30 la 418esima edizione della Fiera di Grottaferrata . L’evento organizzato dalla società Promonoleggi e promossa dal Comune di Grottaferrata si aprirà con l’esibizione della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma diretta dal maestro Danilo Di Silvestro che introdurrà il saluto del sindaco Luciano Andreotti e delle autorità che interverranno nella Sala Grande.
GLI OSPITI – Prevista la partecipazione tra gli altri del consigliere regionale, presidente del Consiglio regionale uscente Daniele Leodori. Sono stati invitati: il consigliere regionale e sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi e i sindaci dei paesi gemellati o con i quali Grottaferrata intrattiene patti di amicizia.
GLI EVENTI DEL GIORNO – Alle 12 presso la sala piccola è in programma la conferenza stampa organizzata dal Comune di Grottaferrata e dalla ditta Tekneco sui risultati della raccolta differenziata ottenuti in seguito al recente avvio del porta a porta.
Alle 13 sarà invece in programma un evento particolarmente sentito e voluto dal primo cittadino Andreotti: la partenza del “Callara Tour 2018” un pranzo solidale in fiera a base di amatriciana per la raccolta fondi in favore delle popolazioni terremotate della frazione di Saletta di Amatrice.
Le donazioni raccolte saranno destinate all’area ludica per bambini pensata e costruita per essere fruita da tutti, senza separazione tra giochi specifici per bambini con disabilità o realizzazione di aree loro dedicate in maniera esclusiva; quindi al Centro polivalente con funzione di assistenza sanitaria per tutti gli abitanti di Saletta e delle altre frazioni, struttura progettata in legno impermeabile e ignifugo con tecniche e materiali di ultima generazione conformi alle norme di sicurezza e igiene.
Nel pomeriggio, alle ore 16 presso la Sala Piccola, sono previsti un seminario dedicato alla fotografia a cura dell’associazione culturale Il Crogiolo e alle 17 presso la Sala Grande a cura dei produttori vitivinicoli del territorio è in programma un incontro con l’azienda biologica De Sanctis e l’Agricoltura Capodarco.
Concluderà la giornata inaugurale alle 19 presso la Sala Grande il Concerto in Fiera della Corale Polifonica di Grottaferrata in omaggio a Rossini nel 150esimo anniversario della morte.
LE DICHIARAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE – L’assessore alle Attività Produttive e Turismo, Mirko Di Bernardo invita la cittadinanza a partecipare agli eventi in programma e ringrazia le aziende del territorio, in particolar modo enogastronomiche “che in questi giorni di fiera daranno vita a manifestazioni utili alla promozione dei loro prodotti e con essi dell’intero territorio di Grottferrata e dei Castelli Romani”.
Di Bernardo indirizza quindi sentiti ringraziamenti alle consigliere comunali Veronica Pavani, presidente della Commissione cultura e Daniela Calfapietra per l’importante lavoro di raccordo tra amministrazione, organizzazione della Fiera e scuole del territorio, quindi Cristina Brancati del Consiglio comunale dei Giovani (assemblea che sarà anche protagonista di un evento in Fiera) e le tirocinanti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata – corso di Scienze del Turismo che da qualche giorno nell’ambito del progetto di convenzione quadro tra comune di Grottaferrata e ateneo, stanno prestando il loro servizio, specificamente anche nella promozione della Fiera presso la casa comunale grottaferratese. nell’ottica ndi uno sviluppo economnico associato all’implementazione della ricerca vscientifica e dell’innovazione
Una dettagliata relazione sui cenni storici della Fiera ha curato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luciano Vergati per riallacciarsi in conclusione alle tematiche dell’attualità: “La Fiera di marzo ha avuto il suo massimo splendore negli anni ’60 dello scorso secolo quando assurse al rango di Fiera nazionale specializzata in macchine agricole a basso baricentro, specifiche per le coltivazioni in sicurezza dei terreni collinari e scoscesi. In seguito città più ricche e potenti della nostra si appropriarono di quell’esclusiva e determinarono nel tempo un doloroso declassamento della nostra Fiera che ha perso la sua prerogativa di evento nazionale.
Sarà compito delle amministrazioni comunali, la nostra e quelle che verranno dopo di noi, rilanciare la Fiera adeguandola ai tempi. Le idee e i progetti non mancano. Occorrono tempo, pazienza e risorse” conclude il vicesindaco assessore alla Cultura.
Il sindaco Luciano Andreotti augurando buon avvio di fiera in quello che è il momento più importante dell’anno a Grottaferrata ci ha tenuto a ringraziare per la fattiva e sentita collaborazione alla realizzazione di un cartellone eventi di qualità gli assessori alla Cultura, Luciano Vergati e alle Attività Produttive, Mirko Di Bernardo, la presidente del Consiglio comunale, Francesca Maria Passini, la presidente della Commissione cultura, consigliera Veronica Pavani e il consigliere delegato alla Fiera, Massimiliano Di Giorgio oltre agli uffici comunali, alle forze di sicurezza e al personale sanitario che da domani al 2 aprile collaboreranno alla migliore riuscita dell’evento che il primo cittadino grottaferratese non ha esitato a definire il “capodanno dei grandi eventi dei Castelli Romani che si sta muovendo verso nuovi orizzonti e crescerà assieme a tutti i cittadini di Grottaferrata con l’obiettivo di portare il nostro marchio in Italia e nel mondo.
Possibilità che Grottaferrata, attraverso la sua Fiera e la sua storia, ha nel profondo e deve solo iniziare a trovare il coraggio e la giusta forma per darle futuro. Una bella stagione che comincia adesso. Che sia, dunque, una festa per tutti i grottaferratesi – ha concluso il sindaco – e per i tanti turisti ,artigiani, operatori economici che vorranno visitare, benvenuti, la nostra città”.
Attesa per gli spettacoli del DopoFiera, grande novità di questa edizione a cura del Comune che proporrà una serie di momenti di spettacoli in programma dopo le 21, orario di chiusura canonico degli stand. Eventi, questi ultimi, a cura del Comune di Grottaferrata sotto la direzione artistica di Salvatore Marino.