Dalle 22 circa della serata appena trascorsa, mercoledì 28 marzo 2018, nel porto di Civitavecchia – posizionata nella rada – è andata a fuoco una nave da trasporto contenente all’interno sei stive, di cui una carica di almeno 2.500 tonnellate di carbone.
Le fiamme hanno immediatamente raggiunto dimensioni macroscopiche: sul posto sono intervenute quattro squadre del comando dei Vigili del Fuoco di Roma, con il supporto del nucleo NBCR. Pompieri a lavoro incessantemente per domare l’incendio: sono giunti inoltre i vari enti competenti per coordinare la situazione.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30
I vigili del fuoco del comando di Roma sono sul posto con quattro squadre e il supporto del nucleo NBCR per i controlli dei fumi e della temperatura. Allo stato attuale le stive (sette, e non sei come riportato in precedenza), sono tutte stipate con carbone. Una è stata coinvolta dai principi dell’incendio: in questo momento, con attrezzature adeguate si sta cercando di svuotarla rimuovendo il carbone coinvolto. I Vigili del Fuoco saranno presenti probabilmente per tutto il giorno, a prevenzione e per quanto di competenza.