Alle prime ore di questa mattina, a Guidonia Montecelio, i militari del Nucleo Operativo del Comando Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, coadiuvati dal personale della Compagnia di Tivoli (RM), a conclusione di un’articolata attività info-investigativa hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione locale, emesso dalla Procura della Repubblica di Cassino (P.M. Dott. Roberto Bulgarini Nomi) nei confronti di due fratelli residenti a Guidonia Montecelio (RM), CRESCENZI Simone (classe 1987) e CRESCENZI Fabio (classe 1978), in quanto ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di “danneggiamento aggravato”.
Il provvedimento trae origine dalle risultanze investigative condotte dai militari che permettevano di acquisire inconfutabili elementi di responsabilità a carico dei due, in relazione al danneggiamento verificatosi nella notte tra il 24 e 25 marzo della colonna sepolcrale e la lapide del monumento ai caduti “stele di Sant’Edra” a Pontecorvo, sulla s.p.8, dedicato ai soldati francesi-marocchini, caduti durante il secondo conflitto mondiale.
Nel corso della perquisizione domiciliare CRESCENZI Simone, ammetteva le proprie responsabilità in ordine alla vicenda e rivendicava il danneggiamento quale “leader del gruppo politico di estrema destra “RIVOLTA NAZIONALE” (nato da una costola del gruppo politico “MILITIA”, sempre di estrema destra).