Roma è una città piena di meraviglie antiche e monumentali ancora visibili a noi, nel quartiere Tuscolano infatti, all’interno del Parco degli Acquedotti, ancora è possibile vedere i resti degli acquedotti che nell’antichità erano in grado di portare acqua potabile fin dentro la città eterna. Ogni cosa, pubblica o privata, dalle fontane alle case private era alimentata da questo grandioso meccanismo.
Ebbene l’8 Maggio 2016 dalle 16:30 alle 19:30 sarà possibile ammirare da vicino queste rovine. Protagoniste sono le rovine dell’acquedotto rinascimentale Felice, realizzato tra il 1585 e il 1587 da Papa Felice Peretti, e dell’acquedotto Marcio, fatto costruire addirittura nel 144 a.C. dal pretore Quinto Marcio Re. La visita guidata, che durerà quasi 2 ore, si svolgerà in mezzo alla natura tranquilla e non ancora intaccata dal turismo di massa della Campagna Romana, il tutto ad un prezzo più che accessibile, 10€ per gli adulti e 5€ per i bambini fino a 13 anni. Inoltre, recentemente questo luogo così pittoresco è stato scelto da Paolo Sorrentino per girare alcune scene del suo film da Oscar “La Grande Bellezza”.
E’ un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’archeologia e dell’Arte, ma anche per chi vuole semplicemente passeggiare con la Storia sullo sfondo, una Storia passata ma ancora presente in ed intorno a noi.