Mercoledì scorso presso la sala polivalente del Comune di Piglio, si sono svolti gli esami conclusivi del corso che si è svolto nei mesi di febbraio –marzo per le nuove guardie zoofile, corso curato dalla sezione provinciale dell’Accademia Kronos. Sono stati 90 i partecipanti agli esami provenienti da diverse province, che hanno seguito le lezioni del corso, e mercoledì la fase conclusiva a Piglio con una commissione costituita dal dott. Antonio Messore; dalla dott.ssa Daniela Fischietti e dal coordinatore dell’Accademia Kronos Armando Bruni, hanno dato esito del questionario proposto.
Prima del conferimento degli attestati, il Sindaco di Piglio Mario Felli, ha portato i suoi saluti, ringraziando il comandante Armando Bruni dell’iniziativa così importante per sensibilizzare alla tutela del territorio. “L’importante ruolo delle guardie Zoofile –ha sottolineato il Sindaco Mario Felli- permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.
Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Zoofile dell’Accademia Kronos svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. C’è bisogno di una figura così importante, che in sinergia con le autorità preposte curino e tutelino il territorio”.
“L’Accademia Kronos –ha continuato il comandante Armando Bruni- sta diventando una realtà importante ed un riferimento significativo, questo proprio perché chi ha contatti con la nostra Onlus, riceve sicurezza, formazione e garanzia, la nostra sinergia con l’ASL di Frosinone, con i tanti Enti Istituzionali ad iniziare dalla Regione Lazio, Provincia Frosinone, il Comune di Piglio (dove abbiamo la nostra sede provinciale) e tanti altri rappresenta una forza importante con il medesimo obiettivo di salvaguardare l’ambiente e le specie che lo vivono”.
A conclusione una foto di gruppo nel centro storico di Piglio, con tutte le nuove guardie zoofile, è stata una piacevole conclusione della giornata.