“Alla vigilia delle festività pasquali, le prime che ho l’onore di festeggiare da sindaco della nostra città, sento la necessità di condividere la gioia di questa ricorrenza di luce e resurrezione con tutti i concittadini ai quali, anzitutto, rivolgo gli auguri di trascorrere una serena Pasqua. Una festa che voglio celebrare annunciando il prossimo gemellaggio con la città di Betlemme con la cui Amministrazione è in corso uno scambio di messaggi e informazioni mirate alla firma a breve del patto di amicizia fra le nostre comunità”.
Con queste parole il sindaco di Grottaferrata formulando gli auguri pasquali alla città comunica la concreta possibilità espressa dall’omologo palestinese, Anton Salman, di stringere un gemellaggio per promuovere la pace tra i popoli e favorire la crescita di entrambe le comunità.
Andreotti, infatti, alla vigilia dell’apertura della 418esima edizione della Fiera di Grottaferrata aveva inviato un messaggio al sindaco di Betlemme, Anton Salman invitandolo sin d’ora alla prossima edizione della storica manifestazione primaverile.
“Quest’anno tra i nostri ospiti abbiamo avuto la municipalità francese di Vandoeuvre con cui siamo già gemellati. Per il prossimo anno – scriveva il sindaco di Grottaferrata al collega di Betlemme – avremmo davvero piacere di ospitarvi alla Fiera per promuovere nel nostro territorio le tradizioni del vostro Paese”.
La risposta da Betlemme non si è fatta attendere ed è coincisa con un altro invito che prefigura l’inizio di un rapporto duraturo tra Grottaferrata e la comunità palestinese.
Al sindaco Andreotti, infatti, nelle scorse ore è stato fatto pervenire dai primo cittadino betlemita, unitamente a quello di Assisi, l’invito alla Conferenza Internazionale delle città italiane gemellate con Betlemme, incontro che avrà luogo nella giornata di sabato 21 aprile prossimo nella località Umbria simbolo di pace e accoglienza.
“Sono particolarmente lieto di questo invito al quale Grottaferrata parteciperà con una delegazione formata da rappresentanti di maggioranza e minoranza con l’obiettivo comune di dare la maggiore visibilità possibile in ambito internazionale alla nostra città” ha commentato il sindaco Andreotti.
“Ringrazio i sindaci di Betlemme e Assisi per l’invito ad un momento di importante condivisione tra città gemellate – ha concluso il primo cittadino grottaferratese – che intendiamo cogliere al meglio delle possibilità, per costruire la pace e il dialogo tra i popoli oltre alla crescita armoniosa di entrambe le comunità. Serena Pasqua a tutti”.