Come da tradizione anche quest’anno il Codacons ha messo a segno il suo “Pesce d’aprile”, divulgando ieri mattina una nota, ripresa da diverse testate, che informava circa un fantomatico progetto siglato tra l’associazione e una nota marca d’abbigliamento sportivo, progetto attraverso il quale l’azienda si impegnava a realizzare lavori di rifacimento del manto stradale in cambio di pubblicità ad un modello di scarpe indistruttibile e… a prova di buca romana!
“Ancora una volta i mass media hanno abboccato al nostro Pesce d’aprile, nonostante la notizia da noi pubblicata contenesse diversi indizi che potevano far capire la natura scherzosa del comunicato – afferma il Codacons – Speriamo che coloro che sono caduti nel nostro scherzo non se la prendano troppo e rispondano con un sorriso: oramai da 20 anni la nostra associazione, in occasione dell’1 aprile, diffonde un Pesce d’aprile a cui puntualmente abboccano in tanti. Non ci resta che dare appuntamento al prossimo anno!
Questo il testo del “Pesce d’Aprile” diffuso ieri dall’associazione:
“L’azienda (X) sponsorizzerà i lavori di rifacimento del manto stradale a Roma. Questo il frutto di un accordo siglato tra Codacons e la società leader nel settore delle scarpe e dell’abbigliamento sportivo, che hanno messo a punto un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni al sindaco Virginia Raggi.
A seguito delle tante denunce del Codacons sullo stato di dissesto delle strade romane e dell’apertura di una inchiesta da parte della Procura dopo il nostro esposto, notizie apparse anche sulla stampa straniera, siamo stati contattati dall’azienda, che ci ha sottoposto un interessante progetto – spiega il Codacons – In base all’accordo siglato ieri, e che sarà ora sottoposto al vaglio del Comune di Roma, l’azienda si impegna a stanziare 25 milioni di euro (stessa cifra investita per il restauro del Colosseo) per il rifacimento del manto stradale in alcune piazze e vie storiche della capitale, che saranno individuate in accordo con l’amministrazione e il Codacons.
Una operazione che prevede in favore dell’azienda la possibilità di pubblicizzare in modo gratuito, per un periodo di 5 anni dopo la fine dei lavori, i propri prodotti presso le strade e le piazza il cui asfalto sarà stato sottoposto a manutenzione. In particolare l’iniziativa coinciderà con il lancio di un modello di scarpa da ginnastica di ultima generazione, indistruttibile e resistente anche alle sollecitazioni prodotte dalle buche stradali più profonde, lancio che sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria le cui riprese video inizieranno nei prossimi giorni proprio a Roma presso le strade più dissestate.
“Siamo felici che una importante azienda come la (X) abbia voluto finanziare lavori per salvaguardare Roma e le zone a forte vocazione turistica della città, in cambio solo di pubblicità al proprio marchio – afferma il Codacons – Nelle prossime settimane il progetto sarà proposto al sindaco Virginia Raggi per le opportune valutazioni da parte dell’amministrazione capitolina”.