Attualità

Il “Pesce d’Aprile” di Codacons: una nota marca d’abbigliamento sportivo avrebbe finanziato il rifacimento delle strade romane

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, Codacons: "I cittadini bocciano tutti i servizi tranne l'acqua"

Come da tradizione anche quest’anno il Codacons ha messo a segno il suo “Pesce d’aprile”, divulgando ieri mattina una nota, ripresa da diverse testate, che informava circa un fantomatico progetto siglato tra l’associazione e una nota marca d’abbigliamento sportivo, progetto attraverso il quale l’azienda si impegnava a realizzare lavori di rifacimento del manto stradale in cambio di pubblicità ad un modello di scarpe indistruttibile e… a prova di buca romana!

“Ancora una volta i mass media hanno abboccato al nostro Pesce d’aprile, nonostante la notizia da noi pubblicata contenesse diversi indizi che potevano far capire la natura scherzosa del comunicato – afferma il Codacons – Speriamo che coloro che sono caduti nel nostro scherzo non se la prendano troppo e rispondano con un sorriso: oramai da 20 anni la nostra associazione, in occasione dell’1 aprile, diffonde un Pesce d’aprile a cui puntualmente abboccano in tanti. Non ci resta che dare appuntamento al prossimo anno!

Questo il testo del “Pesce d’Aprile” diffuso ieri dall’associazione:

“L’azienda (X) sponsorizzerà i lavori di rifacimento del manto stradale a Roma. Questo il frutto di un accordo siglato tra Codacons e la società leader nel settore delle scarpe e dell’abbigliamento sportivo, che hanno messo a punto un progetto che sarà presentato nei prossimi giorni al sindaco Virginia Raggi.

A seguito delle tante denunce del Codacons sullo stato di dissesto delle strade romane e dell’apertura di una inchiesta da parte della Procura dopo il nostro esposto, notizie apparse anche sulla stampa straniera, siamo stati contattati dall’azienda, che ci ha sottoposto un interessante progetto – spiega il Codacons – In base all’accordo siglato ieri, e che sarà ora sottoposto al vaglio del Comune di Roma, l’azienda si impegna a stanziare 25 milioni di euro (stessa cifra investita per il restauro del Colosseo) per il rifacimento del manto stradale in alcune piazze e vie storiche della capitale, che saranno individuate in accordo con l’amministrazione e il Codacons.

Una operazione che prevede in favore dell’azienda la possibilità di pubblicizzare in modo gratuito, per un periodo di 5 anni dopo la fine dei lavori, i propri prodotti presso le strade e le piazza il cui asfalto sarà stato sottoposto a manutenzione. In particolare l’iniziativa coinciderà con il lancio di un modello di scarpa da ginnastica di ultima generazione, indistruttibile e resistente anche alle sollecitazioni prodotte dalle buche stradali più profonde, lancio che sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria le cui riprese video inizieranno nei prossimi giorni proprio a Roma presso le strade più dissestate.

“Siamo felici che una importante azienda come la (X) abbia voluto finanziare lavori per salvaguardare Roma e le zone a forte vocazione turistica della città, in cambio solo di pubblicità al proprio marchio – afferma il Codacons – Nelle prossime settimane il progetto sarà proposto al sindaco Virginia Raggi per le opportune valutazioni da parte dell’amministrazione capitolina”.