Attualità

Marino, al via due screening per la prevenzione: mammografico e per il tumore al colon retto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Marino, al via due screening per la prevenzione: mammografico e per il tumore al colon retto

AL VIA GLI SCREENING MAMMOGRAFICO E PER IL TUMORE AL COLON RETTO PARTE LA PREVENZIONE DA PARTE DELLA ASL ROMA 6 A MARINO LE UNITA’ MOBILI COLLOCATE NEI PRESSI DELLE SCUOLE

Partirà il 5 aprile prossimo e proseguirà fino al 15 maggio 2018 a Marino la campagna di prevenzione messa in campo dall’Azienda Sanitaria Locale Roma 6 in stretta sinergia con il Comune di Marino e con la collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) onlus.

Due gli Screening che saranno attuati: il primo quello MAMMOGRAFICO per la prevenzione del tumore alla mammella rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni; il secondo quello del COLON RETTO consistente nella ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore al colon, rivolto alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

Le Unità Mobili della ASL ROMA 6 saranno posizionate nei pressi degli edifici scolastici e seguiranno un calendario già definito: dal 5 al 18 aprile 2018 Scuola elementare “S. PERTINI” in Via Rosa Venerini a Marino centro; dal 19 aprile al 9 maggio 2018 Scuola elementare di Viale della Repubblica a Santa Maria delle Mole; 10 e 11 maggio 2018 Scuola elementare “I. NIEVO” in Via Fantinoli a Cava dei Selci e infine dal 12 al 15 maggio 2018 Scuola elementare “A. SILVESTRI” in Via delle Molette a Castelluccia.

Chi non avesse ricevuto l’invito per gli esami sopra citati può contattare il Numero Verde della ASL RM 6  800430264 (da Lunedì a Venerdì 15-19) oppure può rivolgersi all’A.N.D.O.S. ai seguenti numeri: 06 9325562 (Lunedì, mercoledì e venerdì 10-12) – 3498702789 (da Lunedì a Venerdì 12-16).

“Ringraziamo anticipatamente la ASL ROMA 6 e l’ANDOS per quanto andranno a fare a breve sul nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro – e invitiamo tutti i cittadini a presentarsi nei giorni stabiliti alle Unità Mobili per gli esami finalizzati alla prevenzione”.