Insultare e usare violenza contro le persone più deboli o le donne a volte per noia o per essere popolari sui social a tutti i costi o con il proprio gruppo di riferimento: nonostante l’intensa opera di informazione e prevenzione, la lista dei crimini e di cyberviolenza che vedono coinvolti anche minori si allunga.
Non è raro che alcune bravate degenerino in efferati fatti di cronaca. Ancora una volta Villa Sora è al centro del dibattito educativo nazionale. L’avanguardia e l’innovazione in ambito educativo e sociale passano per la tradizione salesiana. Sabato 14 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle 13.30 nel Teatro di Villa Sora presso la storica scuola di Frascati si terrà un convegno dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.
Il tema è estremamente attuale, un approfondimento da un punto di vista giuridico, psicologico e pedagogico dei comportamenti violenti di adolescenti in coppia e in gruppo. Bullismo, baby gang, violenza di genere, tutte condotte estremamente diffuse tra strada, scuola e web. L’appuntamento approfondirà e cercherà di comprendere le dinamiche, le motivazioni e le strategie di intervento.
All’appuntamento saranno presenti il direttore di Villa Sora, don Francesco Marcoccio, Maura Manca (Osservatorio Nazionale Adolescenza), Ciro Nutello (Questura di Roma, Carlo Caruso (G.I.P. Tribunale per i minorenni di Roma), Andrea Blasi (avvocato), Gianni Terroni (Dirigenti scolastici), Marcella Ciapetti (Pedagogista), Chiara Antonini (Osservatorio Nazionale Adolescenza), Simone Barraco (Centro Internazionale “Il Girasole”).
A moderare l’evento sarà l’attrice e presentatrice Hoara Borselli.