Erano da poco trascorse le 10 di ieri quando R.P., 24enne originario di Monte San Giovanni Campano, con piccoli precedenti per furto, guida senza patente e consumo di sostanze stupefacenti, ha iniziato la sua folle giornata.
Dapprima ha pensato bene di impossessarsi dell’autovettura in uso al fratello, dandosi alla fuga nei comuni limitrofi e facendo perdere le proprie tracce, nonostante le ricerche immediatamente avviate. Poi è ricomparso nel primo pomeriggio a Sora, dove dopo aver fermato un ragazzo 17enne lo ha costretto a salire con lui sull’auto rubata. Ripartito repentinamente ha indotto il minore, con minacce, a farsi consegnare circa cinquanta euro, verosimilmente per poter acquistare della droga.
Lasciata scendere la vittima dall’auto ha proseguito il suo vagare senza meta per le strade della zona, finché non è stato notato e fermato da una pattuglia del NORM della Compagnia Carabinieri di Sora. Accompagnato in caserma, il reo ha confessato quanto perpetrato e, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà per “rapina” . L’autovettura è stata prontamente restituita al legittimo proprietario. Per la giovane vittima nessun danno fisico ma solo un grande spavento per il pericolo scampato.