Bilancio positivo per La Giornata della prevenzione sanitaria gratuita, l’evento organizzato dalla Croce Rossa Italiana grazie alla collaborazione del Comune di Genzano di Roma e l’Azienda sanitaria locale Roma 6, svoltosi domenica 8 aprile in piazza Frasconi.
Ben 671 le prestazioni sanitarie fornite gratuitamente ai cittadini del nostro territorio grazie all’impegno e alla disponibilità di 32 volontari della Croce Rossa, 7 operatori specializzati della Asl RM6 per gli screening oncologici in programma, 6 tra medici e operatori per le visite specialistiche. L’obiettivo della Giornata è stato quello di riuscire ad intercettare preventivamente eventuali patologie.
In questa occasione è stato possibile effettuare alcuni screening specifici. Ecco nel dettaglio i numeri della giornata:
– 118 misurazioni PA, FC, AFIB (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale)
– 112 test di glicemia
– 110 test di colesterolemia
– 63 mammografie
– 60 raccolta feci per rilevazione sangue occulto
– 49 pap test
– 37 elettrocardiogrammi
– 32 visite cardiologiche e 5 refertazioni
– 26 visite angiologiche
– 22 visite pneumologiche
– 20 visite audiometriche
– 17 visite con nutrizionista
Sono state inoltre svolte alcune dimostrazioni di manovre salva vita eseguite da personale della Croce Rossa specializzato.
“Un sentito ringraziamento alla Croce Rossa e alla Asl e a tutti coloro che volontariamente hanno scelto di offrire il loro contributo per la buona riuscita della giornata – ha commentato il Sindaco Daniele Lorenzon –. Manifestazioni di questo tipo costituiscono a tutti gli effetti un servizio per sostenere la salute dei cittadini”.
Consegnati inoltre alla comunità genzanese 4 defibrillatori. I preziosi strumenti di primo soccorso medico sono stati donati dalla filiale BCC Colli Albani e saranno posizionati presso: piazza Tommaso Frasconi; via Sebastiano Silvestri; via Vittorio Veneto; piazza Lotta Contadine (frazione Landi).
“Come Amministrazione poniamo molta attenzione alla salute e alla sicurezza dei nostri concittadini. Salvare una vita rappresenta un risultato dal valore inestimabile e in questo senso il defibrillatore gioca un ruolo di primo piano in attesa che arrivi l’ambulanza – ha evidenziato il Sindaco Daniele Lorenzon durante la cerimonia di consegna svoltasi domenica mattina a piazza Frasconi –. Abbiamo scelto di posizionare i quattro defibrillatori che ci sono stati donati in alcuni punti strategici, altamente frequentati dalla cittadinanza, e di dedicarne uno alla frazione Landi. Ringrazio il supporto concreto fornito dalla Bcc Colli Albani, che si è assunta l’onere dell’acquisto di questa strumentazione e del relativo corso di addestramento. L’iniziativa testimonia la grande e vivace solidarietà che esiste nel nostro territorio e ci rende orgogliosi dell’opportunità offerta ai cittadini genzanesi”.