Si conclude questo fine settimana la doppia stagione teatrale di Carpineto Romano, ospitata presso l’Auditorium Leone XIII in Largo dei Carpini, promossa e sostenuta da ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e Comune di Carpineto Romano, con il patrocinio della Compagnia dei Lepini e la collaborazione di Matutateatro.
Sei appuntamenti, tra teatro ragazzi e prosa, che hanno riscosso in questi mesi un enorme successo, facendo registrare il tutto esaurito ad ogni spettacolo.
Sabato 14 aprile, alle ore 17.30, la stagione di teatro ragazzi “Famiglie a teatro” si chiude con “Pinocchio Fellini” della compagnia Matutateatro. Tratto dal Pinocchio di Collodi, lo spettacolo è interpretato da Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti, Danilo Sarego, Andrea Zaccheo. Scenografie di Jessica Fabrizi. Drammaturgia e regia di Titta Ceccano.
Lo spettacolo, che gode anche del patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è stato rappresentato con successo in numerosi palcoscenici e festival italiani, tra cui di recente il prestigioso MANN/Muse al Museo all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nel 2016 a New York all’interno di “In Scena! Italian Theater Festival NY”.
“Pinocchio_Fellini” rivive la storia di Pinocchio in tutti i suoi momenti costitutivi, quasi integralmente. Le tappe del viaggio di formazione di Pinocchio sono scandite sia dalla musica di Nino Rota sia dal movimento di una sobria scenografia. È uno spettacolo che si avvale di molteplici tecniche (teatro delle ombre, teatro d’attore, musica dal vivo, coreografie), e che stupisce e trasporta i più piccoli dal sorriso, al riso, alla paura, alla meraviglia per poi portarli a sorridere nuovamente nel ritmo folle del sogno.
Biglietto Unico: € 5
Domenica 15 aprile, alle ore 21, si chiude anche la stagione di prosa che ha visto il ritorno del grande teatro nel piccolo centro sui Lepini. L’ultimo spettacolo in cartellone è “Croce e delizia, signora mia…” con Simona Marchini e Paolo Restani.
Attrice tra le più apprezzate e amate della scena italiana, che ha sempre alternato i suoi impegni professionali tra teatro e televisione, raggiungendo una grande popolarità, Simona Marchini porta in scena, attraverso uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi, tre storie appassionanti Traviata, Rigoletto e Trovatore, la cosiddetta trilogia popolare. Con la sua verve ironica ed elegante, coinvolgendo l’arte raffinatissima di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani attraverso le parafrasi di Liszt, riesce a realizzare un connubio audace giocando con un genere denso di storia e di identità culturale.
Un viaggio appassionato nella musica, nella storia e nell’identità culturale italiana, una serata da non perdere, all’insegna dell’ironia e della bella musica.
Biglietto Unico Spettacolo: € 12
Informazioni e prenotazioni per entrambi gli spettacoli: tel 320 0140620 – 340 7002732 – [email protected]