Attualità

Esercitazioni e convivialità: due giornate particolari in compagnia della Protezione Civile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Sabato 14 e Domenica 15 aprile si è svolta in località La Selva di Paliano una esercitazione di Protezione civile alla quale hanno partecipato i gruppi di ben 10 comuni, tra i quali il Gruppo comunale di volontari di Protezione civile di Colleferro.

Il programma prevedeva lo svolgimento di varie attività esercitative, tra le quali l’uso dei moduli Anti Incendio Boschivo, delle motoseghe, delle pompe idrovore, del verricello da traino, nonché le attività di primo pronto soccorso, la simulazione di intervento AIB, di incidente stradale con CRI.

Dopo aver montato tutti insieme le tende pneumatiche, i volontari più esperti si sono messi all’opera per istruire i vari gruppi formatisi, creando così un clima di socializzazione che dovrebbe contraddistinguere l’operato e la mentalità dei volontari. Un lavoro sicuramente utile e istruttivo, ci confermano i nostri partecipanti, necessario per crescere, per formare e consolidare un rapporto di reciproca solidarietà destinato a durare nel tempo.

“Importante la nostra presenza per la logistica del campo con Autobotte e gruppo elettrogeno”, afferma il Vicepresidente del nostro Gruppo comunale, Vincenzo Sarao, che sottolinea il grande sforzo organizzativo e la piena e concreta partecipazione alle attività da parte di tutti i componenti dei vari Comuni presenti a La Selva. ”Per noi di Colleferro, costituitici da poco tempo come Gruppo comunale di Protezione civile, è stata la prima esperienza di esercitazione intercomunale, alla quale speriamo ne possano seguire altre a breve, vista la grande opportunità di crescita sul piano pratico ma anche su quello umano. Un particolare ringraziamento a Roberto Giannetti della Protezione civile di Paliano, organizzatore dell’esercitazione, per averci accolto”.