Attualità

Paliano, conclusa l’esercitazione “La Selva 2018” della Protezione Civile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Sabato 14 e domenica 15 aprile si è svolta l’esercitazione “La Selva 2018” organizzata dalla Protezione Civile di Paliano a cui hanno partecipato  altre undici associazioni di protezione civile della zona e la Croce Rossa – comitato di Paliano per un totale di circa cento volontari. L’esercitazione verteva sulle attività ordinarie della protezione civile, l’uso degli attrezzi e dei mezzi attraverso corsi di aggiornamento, corso di primo soccorso, prove di fuoristrada, simulazioni di incendi e incidenti stradali, allestimento dei mezzi itineranti.

«L’iniziativa messa in campo dalla Protezione Civile di Paliano – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – è più che encomiabile, perché dimostra, oltre alla grandi capacità e disponibilità di questi volontari, anche il loro desiderio di migliorare sempre di più e restare costantemente aggiornati sulle teniche di soccorso. Il lavoro dell’associazione palianese è sempre stato ammirevole e meritevole di tutti i nostri  complimenti perché ci hanno dimostrato più di una volta di cosa sono capaci, non per ultimo l’emergenza neve di poco tempo fa. Inoltre, l’esercitazione congiunta con gli altri comuni crea sinergia fra le associazioni e gli enti, e una maggiore sicurezza per i cittadini. Ringrazio le associazioni che hanno partecipato e il presidente dei Volontari Radio Soccorso di Paliano Roberto Giannetti».

L’assessore alla Protezione Civile, Simone Marucci ha commentato: «Il confronto e la crescita tra le associazioni di Protezione Civile e Croce Rossa presenti sul territorio e negli altri comuni, sono il segnale della grande maturità, professionalità e competenza raggiunta dal mondo dell’associazionismo. Attraverso il confronto e la messa in campo esperienziale, la complicità funge da esempio. Rispetto all’idea di tutela e crescita collettiva il territorio può essere guardato come un’unità territoriale unita e continua. Il legame di amicizia, in chiave organizzativa, rappresenta un importante collante che pone garanzia per la difesa e tutela del territorio».

«L’esercitazione ha avuto il merito di mettere in comune capacità e competenze al fine di formare personale sempre pronto in caso di emergenze. È un onore per Paliano che sia stata l’associazione locale a farsi promotore di un’iniziativa simile, ma anche che sia stato possibile svolgere il tutto nel parco de“La Selva” che ancora una volta è stato luogo in cui istituzioni e volontari hanno potuto testare la loro collaborazione». Questo il commento del consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanò.