Eventi In primo piano

Roma, La notte dei musei 2016: il 21 maggio torna l’iniziativa culturale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma notte musei 2016

Torna anche quest’anno l’iniziativa dedicata alla cultura per eccellenza. Il 21 maggio 2016 si terrà, a Roma, La notte dei musei. Gli ingressi ai luoghi d’arte della Capitale saranno praticamente gratuiti: simbolico il costo dell’ingresso, a un solo euro. Unico inconveniente da affrontare, come ogni edizione, le lunghe file. Torna una delle serate più attese dell’anno dagli amanti dell’arte, con attività di animazione culturale e spettacolo dal vivo presso i Musei Civici di Roma Capitale, tra le ore 20.00 e le ore 2.00 di sabato 21 maggio 2016.
Aperti fino alle 2 di notte saranno i principali luoghi di cultura della città capitolina. Sperando che il tempo sia clemente, si prevede un afflusso consistente di persone assetate di fruire cultura. Una vera e propria maratona notturna che partirà dalle 20 fino a notte inoltrata per la nuova edizione della manifestazione che ha in programma una vastità di eventi praticamente gratuiti. Torna il 21 maggio 2016 La notte dei musei, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma con la Sovraintendenza ai Beni culturali, Ministero dei Beni culturali e la Camera di Commercio della Capitale.
La serata è estesa anche alle altre grandi città europee. Vedrà le aperture straordinarie oltre 60 spazi culturali, tra cui accademie, istituti di cultura, biblioteche e palazzi storici. Dal Planetario al Museo Nazionale Etrusco, dal Chiostro del Bramante a Palazzo delle Esposizioni: ce n’è per tutti i gusti. Romani, turisti e persone delle zone limitrofe avranno ampia scelta tra laboratori organizzati, visite guidate, mostre tematiche, lectio magistralis, conferenze, spettacoli teatrali e performance artistiche. Particolare attenzione, quest’anno più che mai, sarà dedicata anche al fronte sicurezza nella Capitale. Ecco la lista dei luoghi che hanno confermato l’apertura notturna (a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni):

Musei Capitolini
Centrale Montemartini
Macro Testaccio
Museo dell’Ara pacis
Museo di Roma – Palazzo Braschi
Museo di Roma in Trastevere
Mercati di Traiano – Museo dei Fori imperiali
Musei di Villa Torlonia
Palazzo delle esposizioni
Scuderie del Quirinale
Polo museale dell’Università Sapienza

Ricordiamo dunque che sabato 21 maggio 2016 sarà La notte dei musei a Roma. Per informazioni, aggiornamenti e scoprire il programma (che è in via di definizione: controllate spesso in attesa dell’ufficializzazione) per pianificare la propria serata, non resta che cliccare sui seguenti link:

www.museiincomuneroma.it

www.beniculturali.it

Pagina Facebook dell’evento

Lanottedeimusei2016