Attualità

Lo spreco di vita, il film ambientato a Tor Pignattara sarà proiettato in anteprima nazionale il 20 maggio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Lo spreco di vita, il film ambientato a Tor Pignattara sarà proiettato in anteprima nazionale il 20 maggio

Domenica 20 maggio ci sarà l’anteprima nazionale, con ingresso a offerta libera, del film “Lo spreco di vita”, ambientato a Tor Pignattara. La proiezione si terrà al CineTeatro San Giovanni Crisostomo, situato in via Guelfo Civinini 15, Roma. Alcuni attori sono della stessa periferia romana.

La pellicola è tratta da un aforisma di Oscar Wilde ed è diretta da Emanuele Di Leo, con la partecipazione straordinaria di Marco Falaguasta, Massimo Previtero e Donatella Fioroni. Saranno presenti anche ospiti del mondo dello spettacolo e per l’evento si ringrazia anche la Polizia di Stato, che sarà presente alla proiezione.

Di seguito, la trama:

Trama del lungometraggio “Lo spreco della vita”, tratto da un aforisma di Oscar Wilde, con alcune frasi di Madre Teresa di Calcutta. Il film affronta molte tematiche come lo sfruttamento alla prostituzione, le stragi del sabato sera, le barriere architettoniche, l’abuso di bevande alcoliche, la sicurezza alla guida. Il protagonista di questa storia si chiama Nicholas, interpretato da Massimo Previtero. É il primo di tre figli. I suoi genitori si separano quando aveva compiuto dieci anni, mentre i suoi fratelli ne avevano uno tre e l’altra cinque. La mamma di Nicholas, Sabrina, interpretata da Donatella Fioroni, é figlia di un ricco imprenditore e gestisce un’azienda di marketing. Vive nel quartiere coppode di Roma. Il padre, Francesco, interpretato da Marco Falaguasta gestisce un bar nel quartiere testaccio. Francesco avrà una scappatella con una ragazza che spesso frequentava il suo Bar, ma quando Sabrina si accorge del tradimento chiederà subito il divorzio e lo caccerà di casa. Francesco proverà in tutti i modi di poter salvare il matrimonio ma i suoi sforzi saranno vani. Sabrina sarà sempre innamorata di suo marito e si autopunira’ gettando la sua vita nelle braccia di svariati uomini quasi a voler fare un dispetto a Francesco. Francesco, Nicholas e i suoi fratelli si troveranno a vivere una situazione famigliare molto complessa. Nicholas non accetterà mai questa situazione e molto spesso troverà rifugio nell’alcol, abusandone. Un film pieno di colpi di scena che farà riflettere soprattutto le nuove generazioni. Le riprese sono partite dalla terra dell’autore del film, Massimo Previtero, precisamente dalla splendida costa ionica chiamata terzo Cavone, nei pressi del suo paese natio Pisticci MT dove già in passato aveva girato sempre con lo stesso regista Emanuele Di leo, i film di “Caro Nipote”, “Pisticci e la sua festa”, “La notte di Sant’Apollonia”. Gran parte del film è stato girato nella capitale nei quartieri Parioli, Colle Oppio, Tor Pignattara,Testaccio. Nel film vedremo la partecipazione straordinaria del grande attore regista e commediografo Marco Falaguasta che vestirà sapientemente i panni di Francesco, il padre di Nicholas.

Un grande ringraziamento alla Polizia di Stato che ha preso parte al film e sarà presente in alcune scene. Tantissimi gli attori e le comparse che ringraziamo. Al trucco Rho&Pao, e Anastasia Nardecchia, fotografo di scena Antonio Pola. Dialoghi di Massimo Previtero, Regia Emanuele Di Leo. Musiche scelte da Emanuele Di Leo. Brano inedito composto dal duo Giuseppe Quinto e Rocco Pellegrini con la partecipazione di Jennifer Minerba.

Il primo artista che interverrà dicendo il suo No alle stragi del sabato sera e allo sfruttamento alla prostituzione sarà una grande cantautrice e interprete, una della voci più belle che abbiamo in Italia così la definiva il suo compagno artistico che per ben 25 anni è stato al suo fianco l’immenso Lucio Dalla: la grande Iskra Menarini.

Non mancate!