Cronaca

Ladispoli, linea dura del Comune contro i possessori di cani che non rispettano le regole

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, spariti due cuccioli di cane dal canile rifugio di Muratella: indagini in corso

“Abbiamo immediatamente contestato il reato di omessa custodia ai proprietari dei due cani che, di recente, hanno aggredito ed ucciso dei gatti a Ladispoli. Esiste un preciso regolamento che disciplina come i cani possano essere portati a passeggio nelle strade obbligatoriamente col guinzaglio, stiamo potenziando le misure di controllo per evitare che simili episodi non accadano più”.

Con queste parole l’assessore alla polizia locale, Amelia Mollica Graziano, ha annunciato una serie di iniziative adottate dall’amministrazione comunale del sindaco Grando che saranno realizzate in collaborazione con il Nucleo di guardie zoofile del comune di Ladispoli.

“La polizia locale ha provveduto ad elevare le multe – prosegue l’assessore Amelia Mollica Graziano – i fatti accaduti sono gravi, i cani debbono essere tenuti al guinzaglio per evitare che possano aggredire persone ed altri animali. Ricordiamo che i proprietari sono responsabili sia civilmente che penalmente dei danni causati dai propri cani a cose e persone. Tra le prime misure intraprese, l’amministrazione a breve rimodulerà la convenzione con le Guardie zoofile estendendola anche al corpo delle guardie Rurali Nogra, senza aggravio di spese per i contribuenti. Nei prossimi otto mesi gli agenti saranno in servizio circa mille ore. Ogni associazione garantirà alla città, circa 8 ore al giorno in totale. Chiediamo naturalmente ai possessori di cani la massima collaborazione”.