Se ne sente parlare talmente tanto che è il caso di approfondire l’argomento da vicino: il trading online è un concetto con il quale si va a indicare l’attitudine ad investire in rete. Una nuova opportunità che sfrutta le tecnologie multimediali per proliferare e che da un po’ di tempo ha preso il sopravvento.
Un universo composito dalle tante sfaccettature, come ci spiega la redazione di Tradingonline.me che è un portale che si occupa da vicino dell’argomento.
“Fare trading online significa essenzialmente cercare di speculare sui mercati finanziari; si intende qui provare a guadagnare. Per accedere a questi servizi è necessario utilizzare i servizi di un broker online, quindi un intermediario interamente virtuale che può essere fruito solo tramite il web.”
Su cosa si può investire nel trading online?
“Su tutti i mercati noti, tanti asset tra i quali scegliere: forex, ovvero il mercato delle valute estere; poi la Borsa quindi il mercato delle azioni; ed ancora materie prime, Bitcoin e altre monete virtuali oggi sulla cresta dell’onda, titoli di Stato o obbligazionari, indici, ecc..”
Come si inizia a investire in rete?
“Semplicemente aprendosi un account presso una piattaforma di trading online; un intermediario virtuale al quale affidarsi per investire i propri soldi sui mercati. Ma è pur sempre un processo interamente automatizzato, quindi un percorso che l’utente può fare interamente da solo.”
È questo il vero vantaggio del trading online, poter investire autonomamente?
“Si, per certi versi è stata una vera e propria rivoluzione. Prima per investire si doveva contattare una banca o un promotore fisico. Oggi basta accendere il pc e accedere ad un broker online di quelli sopra elencati. Un mondo tutto nuovo.”
Un mondo nuovo che però porta tanti rischi?
“Ovviamente si. In ogni settore nel quale girano tanti soldi i pericoli ci sono e sono anche piuttosto evidenti. Nel trading online ad esempio si deve stare attenti all’intermediario al quale ci si rivolge. Il broker online, che non sempre è un soggetto affidabile e che magari può operare senza autorizzazioni.”
Quindi investire sempre con grande attenzione?
“Ovviamente si. Se si vuole sperimentare il trading online lo si deve fare tenendo sempre gli occhi aperti e ricordandosi che ci sono tutti i rischi del caso sempre presenti quando si parla di investimenti.”