Una rivoluzione è per definizione portatrice di novità sostanziali; una dinamica inconfutabile che negli ultimi anni ha impresso, in modo anche abbastanza evidente, il marchio della rete. Oggi è sul web che avvengono i principali cambiamenti e le più grandi rivoluzioni. Basti pensare a quanto accaduto da qualche tempo nel mondo del gambling.
Con questo termine si va a designare il comparto del gioco d’azzardo: un settore noto che da sempre appassiona gli utenti di tutte le latitudini e che con l’avvento del multimediale ha delocalizzato spostandosi sul web.
Oggi i giocatori d’azzardo preferiscono la rete e lo fanno per una serie di motivi: facilità di accesso, immediatezza, maggiore comodità, possibilità di poter giocare in qualsiasi momento della giornate e in qualunque luogo ci si trovi. Vi è poi la questione della convenienza: è opinione diffusa che in rete ci siano le offerte migliori per i giocatori.
D’altra parte il web è diventato un terreno di proliferazione di tanti operatori che oggi si fanno la guerra a colpi di offerte. Basta fare un giro in rete per visionare, ad esempio, la lista di tutti i casinò online solobonus.com e di altre realtà che vanno ad offrire vantaggi di ogni genere per accaparrarsi sempre più nuovi giocatori.
Una realtà in continua evoluzione all’interno della quale trovano spazio utenti di ogni genere: l’identikit tipo del giocatore è cambiato negli anni e vede oggi un utente molto attento a tutto ciò che è multimediale. Le statistiche in particolare ci parlano di un 70% dei giocatori di casinò che accede tramite la rete; tra le app più scaricate per tablet e smartphone ci sono proprio quelle per giocare.
In sostanza internet ha stravolto le abitudini degli utenti anche in termini di gioco. Oggi i siti di gambling offrono molteplici possibilità e possono realmente offrire esperienze di gioco simili a quelle di un casinò vero e proprio.
A soffiare sulle vele della diffusione del gioco online vi è anche una legislazione che per certi versi sembra essere favorevole al comparto: sono molte le realtà territoriali che stanno prendendo provvedimenti per limitare l’offerta di gioco fisico. Si parla in particolare delle slot machine, sempre più circoscritte e bandite in alcuni contesti, soprattutto in prossimità di luoghi cosiddetti sensibili.
Un’impostazione che, a conti fatti, altro non fa che avvicinare in modo considerevole e ancora di più i giocatori al settore dell’online. Che oggi è ampiamente regolamentato, a patto che si opti per siti e portali di operatori regolamentati dai Monopoli di Stato.