Riceviamo e pubblichiamo un comunicato diffuso da Lazio Ambiente a firma dell’amministratore unico Dott. Gregorio Narda
“Si ritiene di offrire, con la breve nota che segue, alcune importanti precisazioni in ordine alla dichiarazione sottoscritta dai Sindaci di Colleferro, Gavignano, Carpineto Romano, Gorga, Segni, Genazzano, Olevano Romano e Artena (per come riferita dalla Stampa locale il 1° maggio u.s.) relativamente ai trattamenti economici dei dirigenti della Società Lazio Ambiente Spa.
Nel corso degli ultimi mesi (dall’insediamento dell’Amministratore Unico dott. Gregorio Narda) non è stato disposto, né riconosciuto, alcun aumento ai trattamenti economici (diretti o indiretti) dei dirigenti o di altri dipendenti della Società.
Dal 1° gennaio 2016, anzi, in coerenza con le norme e le indicazioni della Regione Lazio, sono stati ridotti i corrispettivi retributivi sia per la funzione dell’Amministratore Unico sia per quella del neo assunto Direttore Generale.
Deve inoltre darsi atto (con ampia facoltà di prova) che le retribuzioni correnti (ad Aprile 2016) degli altri dirigenti sono esattamente le stesse già percepite al 1° gennaio 2014 (per alcuni a seguito di un lodo arbitrale conclusosi il 6 febbraio dello stesso anno). Precisandosi comunque che a seguito di tale lodo – promosso su iniziativa di parte datoriale – non ci sono stati incrementi delle retribuzioni effettive, ma sono stati solamente convertiti in valori stipendiali le retribuzioni indirette già riconosciute ai dirigenti di cui trattasi prima dell’insediamento operativo (1° agosto 2013) della società Lazio Ambiente Spa.
Vero è, invece, che l’attuale Amministrazione della Società, il 22 aprile ultimo scorso, proprio in ossequio ai principi di trasparenza che caratterizzano ogni suo operato, ha disposto l’aggiornamento della pagina del sito web aziendale – a tutti accessibile – contenente i dati di cui sopra.
D’altro canto non sfugge all’Amministrazione e alla Direzione aziendale l’onere di dover affrontare, tra gli altri, anche il problema della contrazione dei ricavi registratasi (almeno) nell’ultimo anno, fattore, questo, che tiene ancora relativamente alta l’incidenza percentuale del costo del lavoro sul valore della produzione. Così come non sfugge, all’Amministrazione e alla Direzione aziendale, la dimensione sociale e la delicatezza di questi temi, che pertanto saranno affrontati con tempestività, ma in coerenza con i diritti acquisiti, senza incidere altresì sugli equilibri economici e sociali delle comunità territoriali.