Attualità

Progetto detenuti, oggi al via alla Romanina: dopo i parchi parte la riqualificazione della periferia romana

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Sblocca cantieri dei Municipi di Roma: 37 milioni di euro di nuovi investimenti

Progetto detenuti, oggi al via in zona Romanina

Dopo i parchi parte la riqualificazione della periferia romana

Roma, 9 maggio 2018 – A partire da oggi, mercoledì 9 maggio, i detenuti della casa circondariale di Rebibbia andranno a ripulire le strade del quartiere di Roma sud, in zona Romanina. L’iniziativa fa parte del progetto “Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale”, partito dopo la sottoscrizione dell’accordo congiunto Roma Capitale – Ministero della Giustizia e Dipartimento Amministrazione Penitenziaria con la successiva firma del Protocollo d’Intesa avvenuta nei mesi scorsi. Il progetto ha preso il via il 26 maggio scorso dai parchi di Colle Oppio, ha visto poi la riqualificazione di Villa Ada e dei giardini del Gianicolo ed è volto a favorire il reinserimento socio lavorativo dei soggetti in espiazione di pena. È partito in via sperimentale al Carcere di Rebibbia ma coinvolgerà successivamente anche gli altri istituti penitenziari.

L’iniziativa ha il duplice intento di formare i detenuti dando loro la possibilità di padroneggiare un lavoro una volta terminata la pena e allo stesso tempo di offrire un servizio, a costo zero, per la Città. L’emergenza in questi mesi è ripulire e riqualificare diverse zone di Roma: per questo, grazie all’impegno del DAP e dell’Amministrazione attraverso la figura della Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Gabriella Stramaccioni, Roma Capitale sta cercando di individuare i quartieri che maggiormente necessitano di un intervento. Da domani, come sottolineano l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia e l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, partono quindi i lavori di ripristino di pulizia e decoro in uno dei quartieri maggiormente bisognosi, tristemente venuto alla ribalta per gli incresciosi fatti di violenza di qualche settimana fa.

Foto di repertorio