Attualità

BMW richiama 312’000: ritirati centinaia di migliaia di veicoli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
telepass lavoro roma

BMW richiama 312’000. La casa automobilistica tedesca ritira centinaia di migliaia di veicoli a causa di un grave problema tecnico

Ancora automobili destinate a essere ritirate da BMW dal mercato britannico, allo stesso modo di quanto già avvenuto negli ultimi anni dalle reti di altri Paesi, per difetti tecnici. Altre 312’000 vetture della serie 1 e 3, oltre che modelli Z4 e X1 a benzina e vari veicoli a gasolio prodotti fra il marzo 2007 e l’agosto 2011, sono in via di richiamo a seguito alla denuncia di una verifica indipendente fatta fare dalla BBC, che ha rivelato rischi di improvviso spegnimento dei motori in corsa. L’anno scorso la marca tedesca aveva già ritirato nel solo Regno Unito 36’410 vetture, sempre per ragioni di sicurezza.

In quel caso tutto era nato dall’azione legale della famiglia di un automobilista morto alla guida della sua Ford Fiesta il giorno di Natale del 2016 dopo essersi schiantato contro un modello prodotto dal colosso di Monaco, ritrovatosi in panne di colpo in mezzo alla strada. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti”, ancora una volta, grazie al servizio che svolge monitorando tutti i richiami tecnici per l’eliminazione di difetti di produzione o di progettazione riguardanti la sicurezza che interessano i veicoli circolanti, anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate vengono tempestivamente informati.

È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello  “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai Concessionari BMW Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione. Gli uomini della rinomata casa automobilistica tedesca dovranno apportare i dovuti correttivi e risolvere un problema non certo grave, ma destinato comunque a suscitare non poca preoccupazione per la difettosità segnalata.