Attualità

Pratici e utili consigli per vestire al meglio sul luogo di lavoro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tatuaggi e discriminazioni sul lavoro: in Italia ancora un tabù

Se siete indecisi su quale genere di abbigliamento maschile per ufficio indossare, oggi andremo a fornirvi alcuni pratici e utili consigli per scegliere con cura e in modo adeguato i capi da indossare nella vostra attività quotidiana. Solitamente il luogo di lavoro è stereotipato come un ambiente serio, in cui ci si deve presentare con un abbigliamento sobrio ed elegante e in cui l’uomo deve presentarsi in giacca, camicia e cravatta. Ovviamente va specificato che ogni ambiente e genere di lavoro necessita o meno di un particolare abbigliamento, ma c’è una sorta di codice generale da seguire per evitare situazioni di imbarazzo o in cui potete essere ripresi dai vostri capi.

Partiamo col dire che l’abbigliamento classico per l’ufficio che fa sempre un certo effetto è quello classico che vede giacche, cravatte e camicie uomo, quando ci si trova davanti a un outfit del genere non c’è niente da fare, le persone si fidano molto di più. Ma va anche detto che indossare sempre le solite cose non giova al lavoro, ogni tanto bisogna cambiare e proporre stili differenti e quindi trovare il giusto mix che spezza la monotonia e che dimostra che sapete quello che state facendo, mostrando una sicurezza che i vostri interlocutori sicuramente apprezzeranno. Le possibilità di outfit sono davvero diverse, grazie agli splendidi capi che la moda italiana, e aziende quali Boggi Milano, mettono a disposizione di tutti i businessman. Proprio l’azienda milanese è divenuto un marchio di abbigliamento uomo che progetta e disegna moda maschile contemporanea curandone ogni genere di aspetto, dalla produzione alla distribuzione. Prendendo spunto dai consigli dai professionisti del settore, eccovi di seguito alcune importanti e utili indicazioni su come vestirvi sul luogo di lavoro.

Partiamo col dire che l’accessorio must di colui che lavora in ufficio è sicuramente la cravatta, che va scelta in un bel modello, che rompa lo stile troppo classico che hanno solitamente i completi da lavoro. Tale accessorio permetterà di aumentare la vostra immagine, accrescere la sicurezza, donandovi un look molto più cool. Non scadete nell’eccesso, con cravatte troppo sgargianti o con raffigurazioni improponibili, mantenetevi su modelli che abbiano un look metropolitano. Spesso però è il colore che fa la differenza, e un canna di fucile è proprio quello che fa al caso vostro. Passiamo poi alla giacca, in assoluto va scelto un modello moderno e slim, molto più giovanile e acquistabile a qualsiasi genere di prezzo. Stessa cosa anche per le camicie, optate per soluzioni slim, lasciando da parte quelle grossolane che sbucano dai pantaloni e fanno gli sbuffi sulla pancia.

Per quanto riguarda il pantalone, potete optare per le soluzioni classiche che sono comprese assieme negli abiti, oppure se volete un look più casual e moderno potete optare per un jeans, a condizione che sia un modello serioso, senza strappi, colori strani, meglio se di colore scuro, che andrà portato non con il cavallo basso o con la vita a terra. A completare il vostro outfit da ufficio potete abbinare una cartella o ventiquattrore, accessorio importante che consente di portare documenti, pc e quant’altro. Il consiglio è di tenerla sempre pulita, ordinata e assolutamente lineare. Infine è permesso indossare la sciarpa, sia nei mesi invernali, sia in estate in versioni più leggere, se l’utilizzate cercate un colore che si abbini a tutto, come le tonalità dell’azzurrino o del grigio, possibilmente con qualche fantasia.