Dolore e lacrime, ma anche la consapevolezza di una traccia profonda che rimarrà indelebile nei cuori di tantissime persone. Questa mattina, sabato 12 maggio 2018, alle ore 11 si sono celebrati i funerali di Marco Compalati nella chiesa di Santa Barbara a Colleferro.
Notevole l’afflusso di persone – parenti, amici e anche semplici conoscenti – che si sono radunati per dare l’ultimo saluto a una uomo che ha fatto dell’aiuto verso il prossimo un vero e proprio stile di vita. Sempre in prima fila per combattere a favore della parità dei diritti verso tutti, Marco Compalati era conosciuto e stimato per il suo grande altruismo, unito a una pacatezza dei modi che lo avevano fatto diventare un vero e proprio esempio per i più giovani e un solido punto di riferimento per amici e colleghi. Una folla talmente numerosa da posizionarsi anche all’esterno della Chiesa, stracolma in ogni ordine di posto.
Numerosi i post di cordoglio giunti sulla sua bacheca Facebook e non, a testimonianza di un percorso di vita che ha lasciato e continuerà a produrre a lungo contenuti significativi.
L’ingresso del feretro – accompagnato a spalla dalle persone care – è stato evidenziato dalle note della canzone di Fiorella Mannoia, “Che sia benedetta”, mentre all’uscita alcuni presenti hanno intonato le note di “Bella Ciao”, a testimonianza del suo profondo e convinto credo politico.
Un lungo applauso ha accompagnato l’uscita del feretro dalla chiesa, nel nome di un simbolico ringraziamento a una persona che ha sempre dato tutto per le cause nelle quali è stato impegnato. Numerosi gli interventi delle persone presenti: particolarmente toccante è stato il ricordo del Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, per il quale Marco Compalati è stato una vera e propria guida politica sin dai primi approcci.