Un gruppo Whatsapp creato ad hoc per scambiare informazioni utili su eventuali misfatti e tenere sotto controllo il territorio, aumentando la sicurezza. E’ l’iniziativa che alcuni cittadini, residenti ad Alatri, hanno voluto attuare per dare un supporto concreto alle Forze dell’Ordine e creare un sistema di sorveglianza “Fai da te”.
La trovata, il cui eco ha invaso immediatamente la città e non solo, ha riscosso immediatamente l’approvazione del consigliere Gianluca Borrelli, che incita l’amministrazione a prendere iniziative più corpose sul tema della sicurezza. “Apprendo dai giornali che alcuni nostri concittadini della contrada Basciano hanno creato un gruppo whatsapp per tenere sotto controllo il territorio – si legge in una nota -. A loro vanno i miei complimenti, un’eccellente iniziativa che può fornire un supporto alle nostre forze dell’ordine”.
“Cittadini encomiabili da un lato ed amministrazione assente dall’altro purtroppo – continua Borrelli -. Oramai sappiamo tutti quanto sia tenuta in considerazione la sicurezza cittadina ad Alatri. Ho appena richiesto la convocazione della Commissione “Affari Generali e Sicurezza”, in cui ho richiesto di invitare a partecipare il Comandante dei Carabinieri, Magg. Gianbenito Argirò. L’intento è quello di condividere con i carabinieri in quali zone attuare la politica del contenimento della spesa per i lampioni, in maniera da poter sopperire allo spegnimento dei lampioni con pattuglie più frequenti.
L’obiettivo generale chiaramente è inoltre quello di poter concertare quali siano le condizioni migliori affinchè l’Amministrazione possa supportare il Comando Compagnia di Alatri nell’importante compito che tutti i giorni svolgono per la nostra Città”.