La finalità del progetto “TORNO SUBITO” è quella di offrire un percorso di formazione ai giovani e arricchire il proprio curriculum con un’esperienza professionale attraverso l’introduzione nel mondo del lavoro. Il programma è rivolto a studenti universitari o laureati residenti o domiciliati nel Lazio di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il progetto si articola in due fasi: un momento di alta formazione o sperimentazione professionale da realizzarsi all’estero o in altre regioni italiane, mentre la seconda parte prevede la messa in pratica delle competenze acquisite all’interno di enti o aziende che abbiano sede sul territorio della nostra Regione.
L’Amministrazione Comunale ha aderito come partner a questo progetto dando l’opportunità a dei giovani del comprensorio di acquisire competenze spendibili in ambienti nazionali e internazionali e fare esperienza nel mondo del lavoro.
Il Consigliere Guadagno, coordinatore del progetto per il Comune di Colleferro commenta: “Con questo progetto la Regione Lazio affida alla formazione la missione di potenziare l’occupazione dei giovani. I ragazzi che stanno svolgendo lo stage nel nostro Comune, dopo un periodo di formazione a Napoli, hanno avuto la capacità di presentare ben 3 progetti nell’ultima scadenza del programma europeo ERASMUS+ e stanno ragionando sulla possibilità di far nascere una startup che si occupi di aiutare le associazioni e le aziende del nostro territorio a trovare i fondi necessari a realizzare le proprie idee progettuali. Immaginate quale impatto positivo potrebbe essere per il nostro territorio se si concretizzasse questa idea.
“Siamo ormai prossimi all’uscita del nuovo bando TORNO SUBITO 2018 e ci aspettiamo la stessa massiccia adesione che manifesta il grande entusiasmo dei giovani a volersi mettere in gioco. Come amministrazione siamo felici di poter dare ad ognuno l’opportunità di dimostrare il suo valore”.