Si è sfiorata la tragedia questa mattina a Villa Adriana. Un albero, peraltro già segnalato dai residenti, è caduto in via Lago di Garda. I cittadini avevano segnalato agli organi competenti anche altri alberi considerati a rischio.
La battaglia dei residenti
Le lamentele inoltrate all’Ufficio Tecnico hanno comunque sortito risposta. Gli impiegati hanno spiegato di fare ciò che è nelle loro possibilità e probabilmente se la situazione ancora non si risolve il “nemico” ricercato è quello della burocrazia.
Le cause
La cancellata dell’albero era già divelta per le radici e stamattina c’è stato un cedimento strutturale. L’albero è letteralmente crollato e le radici (come visibile dalle immagini a fine articolo) non erano praticamente più presenti. Difficile sia stato il vento a condizionare la caduta del fusto, poiché non era presente stamane. Probabile che sia vento che maltempo degli ultimi giorni abbia comunque influito nella sua saturazione.
Tragedia sfiorata
Si è sfiorata la tragedia perché l’albero caduto si è abbattuto su una Peugeot parcheggiata nelle vicinanze e la ha distrutta. Fortunatamente, l’incidente è avvenuto la mattina presto e non c’erano persone nei dintorni. Anche perché fino a tarda notte c’erano alcuni ragazzi che giocavano proprio nei pressi dell’auto.
Inoltre, nella vicina edicola dell’Immacolata sono solite riunirsi alcune signore per il rosario e l’albero è caduto proprio a 20 cm. da lì. Dunque, una tragedia ampiamente preventivata dai residenti e per fortuna soltanto sfiorata quella avvenuta stamattina a Villa Adriana.
Di seguito, alcune immagini gentilmente concesse da Peppe Gravina