Attualità In primo piano

Colleferro, inaugurata l’isola ecologica: inizia il porta a porta (FOTO e VIDEO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro isola ecologica

E’ iniziato ufficialmente oggi il porta a porta a Colleferro. Stamattina, alle ore 11, è stata inaugurata l’isola ecologica nella zona dei piani artigianali.
C’erano tutti, a partire dal Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione, di associazioni, bambini e insegnanti della scuola elementare, dei media, cittadini comuni, comitati di residenti, ecc. Come ha tenuto a sottolineare Pierluigi Sanna, è stato un evento che ha unito tutti. Circa 60/70 le persone presenti all’inaugurazione.
L’evento si è aperto con la benedizione di Don Luciano, che ha letto un passo dalla Bibbia. In seguito ha preso la parola l’assessore all’Ambiente, Giulio Calamita. Ha spiegato che sin da quando si è insediato nel Comune di Colleferro è stata la sua priorità quella di creare la raccolta differenziata per favorire il porta a porta. Saranno proprio i bambini i principali promotori del cambiamento. Da qui in avanti saranno molte le manifestazioni atte a sensibilizzare i giovani sulla questione. E saranno sempre loro che dovranno poi spiegare ai grandi quanto avranno imparato. Anche gli adulti dovranno interessarsi di ciò per salvaguardare l’ambiente e le generazioni future. Verrà fornito anche del materiale esemplificativo con accurate spiegazioni per fruire al meglio dell’isola ecologica. Lo scopo è quello di cambiare in meglio le nostre abitudini e far fare un passo in avanti alla città, per adeguarsi ai paesi limitrofi.
Infine ha parlato il Sindaco, che ha ringraziato il Presidente di Lazio Ambiente, Gregorio Narda, e Michela Califano, Consigliera delegata all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma. I rifiuti ingombranti non devono essere messi di fianco ai cassonetti, ma portati lì, nella zona dei piani artigianali. Sono stati infatti adibiti grandi cassonetti per contenerli, che saranno poi smistati (a fine articolo sono presenti le foto). Il Sindaco ha ringraziato tutti i presenti e ha spiegato l’importanza di questa inaugurazione. Infine, c’è stata una visita alla struttura.

In cosa consiste l’isola ecologica? Si tratta di una forma di riciclo adatta sia alle aziende che ai privati. Cosa si può portare? Rifiuti urbani e assimilati: carta e cartone, contenitori di vetro, legno, metalli, lastre di vetro, parti di lampadario di vetro, bicchieri di vetro, plastica, rifiuti ingombranti recuperabili (materassi, divani e poltrone), verde e ramaglie, inerti da manutenzioni (solo utenze domestiche), indumenti usati, oli vegetali. Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: frigoriferi e condizionatori, scaldacqua, lavatrici, lavastoviglie, forni e piani cottura, tv e monitor, piccoli elettrodomestici (orologi, telefoni, calcolatrici, giocattoli elettrici, videocamere e macchine fotografiche, frullatori, robot da cucina, mixer, impianti stereo, tostapane, forni a microonde, ferri da stiro), tubi al neon. Rifiuti urbani e assimilati, solo per utenze domestiche: oli minerali, medicinali, accumulatori al piombo, pile e batterie, cartucce e toner. Possono usufruire del servizio tutte le utenze domestiche e commerciali autorizzate dal Comune. All’ingresso si dovrà procedere alla registrazione dell’accesso e alla verifica della residenza mediante documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Comune di Colleferro, oppure si può contattare il numero verde di Lazio Ambiente Spa, 800553803.

Con l’inaugurazione della nuova Nuova Isola ecologica si darà così ufficialmente il via al processo della raccolta differenziata porta a porta.
L’Amministrazione Comunale sta avviando, per il mese di Maggio, una serie di iniziative dedicate all’ecologia e la sensibilizzare l’opinione pubblica locale al riguardo.
Presso la nuova Isola Ecologica, potranno essere consegnati direttamente dai cittadini residenti nel Comune di Colleferro (muniti di documento di riconoscimento) carta, plastica, vetro, legno, metallo, sfalci e potature, ingombranti, abiti e tessuti, RAEE, olii e grassi, farmaci.
Da questo mese non sarà più in funzione la vecchia sede dell’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti ingombranti.

ISOLA ECOLOGICA
Via Carpinetana Nord , snc – Zona Artigianale Località Valle Sette Due

Orari di apertura e chiusura del Centro di raccolta :

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14 alle ore 18 (da Giugno a Settembre)
Dalle ore 14 alle ore 17 ( da Ottobre a Maggio)

Sabato dalle ore 9 alle ore 15.00

L’isola ecologica sarà chiusa nei giorni festivi.

Di seguito, una gallery fotografica con i momenti più importanti dell’inaugurazione e il video del taglio del nastro e la parte finale del discorso del Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna.

[supsystic-gallery id=14 position=center]