Nella notte appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Pontecorvo sono stati impegnati in un servizio di controllo del territorio per prevenire e reprimere il fenomeno della guida sotto l’effetto dell’alcool. Sono stati effettuati numerosi posti di controllo con l’utilizzo di uno strumento che in pochi secondi permette di fare un primo controllo sul guidatore detto “alcol blow o precursore” e con l’etilometro. Durante il servizio sono state controllate 128 persone, tra cui molti giovani, 82 mezzi e sono state elevate 6 contravvenzioni al codice della strada. In particolare è stato denunciato un 33enne del posto, perché risultato positivo al test dell’etilometro, con valori superiori al limite per cui la legge prevede la semplice sanzione amministrativa. Al soggetto è stata ritirata la patente e sequestrata l’auto.
Inoltre, sono stati segnalati all’autorità amministrativa due soggetti di 40 e 31 anni, poiché sorpresi alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Nei loro confronti si è proceduto ad elevare sanzioni amministrative per oltre mille euro complessivi.
I militari operanti hanno, inoltre, proceduto al controllo di tre bar, non rilevando alcuna infrazione ed hanno avviato le procedure per l’emissione di un foglio di via obbligatorio nei confronti di un campano, con diversi precedenti penali, notato aggirarsi con fare sospetto nei pressi di obiettivi sensibili della cittadina.