Attualità

Ritirato dal mercato UE deodorante per auto “Ambientair” al tè verde della marca italiana Little Joe

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
deodorante ambientair

“Se strofinato possibile insorgenza di gravi reazioni allergiche”. Con questa motivazione il RAPEX, il sistema di allerta rapido europeo, ha disposto il ritiro dal mercato UE (avviso A12 / 0710/18) del deodorante per auto “Ambientair” al tè verde della marca italiana Little Joe, modello LJ004TEAA lotto n°  8435474403316. Il deodorante per auto è sotto forma di una figura sorridente con un bottone nero sul retro. Imballato in un blister.

La decisione, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” è arrivata dopo che le autorità sanitarie spagnole hanno a loro volta approvato, in seguito a test clinici, la revoca in tutto il paese delle autorizzazioni all’immissione in commercio del deodorante a base di pentadecan-15 olide, che può produrre una reazione allergica. I test, infatti, hanno evidenziato che “Il design del prodotto potrebbe attrarre la curiosità attiva dei bambini che potrebbero strofinare gli occhi e / o mettere le dita in bocca dopo aver toccato il deodorante per ambienti”. Di qui la decisione di togliere il deodorante per auto dal mercato.