Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Marco Gabrielli, consigliere comunale di Colleferro:
Dopo l’apertura dell’econcentro, avvenuta ieri 4 maggio, è arrivata un’altra bella notizia per la città di Colleferro. La commissione tecnica istituita dalla direzione sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio, infatti, ha dato il via libera alla prima fase del progetto per la realizzazione di un centro RAEE per il riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, predisposto su input del consigliere comunale e presidente della commissione commercio, industria, artigianato, agricoltura e problemi del lavoro, Marco Gabrielli. Un progetto ambizioso che ha visto, in questa prima fase, la partecipazione della Confartigianato, dell’Università di Roma La Sapienza, del CNR, di alcune importanti realtà industriali della zona come Lazio Ambiente (società interamente partecipata dalla Regione Lazio), Technosind, Eco Recycling e delle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
La commissione tecnica regionale, riunitasi il 21 marzo scorso, ha valutato 173 proposte di progetto e il centro RAEE di Colleferro è stato tra quelli giudicati ammissibili. L’elenco è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 31 del 19 aprile 2016.
“Ci stiamo impegnando nel rilancio dell’occupazione attraverso progetti di green economy” – ha detto il consigliere comunale Marco Gabrielli – “e il centro RAEE rappresenta uno dei tasselli fondamentali per invertire la rotta dopo anni di immobilismo che hanno impoverito, dal punto di vista industriale, occupazione e ambientale, il nostro territorio”.
Ricordiamo che, stando anche agli ultimi dati ufficiali, quello del riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche è uno dei settori in espansione a livello internazionale