Il mercato della telefonia mobile in Italia è rappresentato dai tre gestori principali Wind, TIM e Vodafone. A partire da questa estate si attende lo sbarco in Italia del nuovo operatore telefonico francese Iliad, che propone delle tariffe molto competitive e inizia a farsi largo tra i grandi competitor, ricorrendo a tariffe low cost.
Come si preparano i grandi colossi della telefonia in Italia all’ingresso di questo nuovo operatore? L’Associazione CODICI, che si batte da anni per la difesa dei consumatori, pone una particolare attenzione al mercato della telefonia, consapevole del fatto che l’Italia sia il terzo paese al mondo per il numero di utenti unici rispetto alla popolazione totale (83%). Ai primi posti troviamo Corea del Sud e Hong Kong.
In occasione del lancio del nuovo operatore che vende sim in Italia dallo scorso 29 Maggio, sono stati diffusi circa 40 punti vendita, tra Iliad Store e Iliad Corner, dove vengono venduti abbonamenti a prezzi particolarmente vantaggiosi, che tendono a sbaragliare la concorrenza degli ormai più conosciuti operatori telefonici.
Proprio in concomitanza con l’avvento di Iliad, i clienti Tim e Vodafone hanno riscontrato problemi relativi alle chiamate verso i numeri con prefisso 351 Iliad. Il sistema associa questo prefisso ad una telefonata internazionale, diretta in Portogallo, il cui prefisso è appunto +351, addebitando costi aggiuntivi. La compagnia Iliad si sta adoperando per risolvere la problematica e rimborsare i clienti che ne faranno domanda.
Inoltre, l’offerta di lancio della compagnia Iliad, sul numero di giga da utilizzare all’estero sarebbe un’offerta non trasparente. L’abbonamento in promozione all’inizio assicurava un numero di 32 GB da poter utilizzare all’estero, ma come riporta anche un articolo di Repubblica, in realtà i giga da poter utilizzare in Europa sarebbero soltanto due; un errore non ininfluente che la compagnia ha poi corretto sul proprio sito. Le chiamate gratis in Europa, inoltre, sono solo verso i numeri fissi, mentre verso mobile il prezzo sarà di 0,33 a scatti anticipati di 60 secondi.
CODICI controllerà da vicino le vicende di queste compagnie telefoniche che si dividono una fetta di mercato cospicua, sempre pronta ad avvertire i Consumatori in caso di riscontro di irregolarità. Va ricordato sempre agli utenti di valutare anche le postille nei contratti telefonici per non incorrere in spiacevoli sorprese dopo aver firmato un abbonamento.
Per tutti coloro che ritengano di avere subìto un comportamento scorretto da parte di un operatore telefonico e vogliano rivolgersi all’Associazione attraverso lo sportello legale, è possibile chiamare al numero di telefono 06.5571996 o scrivere alla mail:segreteria.sportello@codici.org