Essere stati selezionati per la prima volta alla Presidenza di turno della CVA ci riempie di orgoglio- esordisce così il sindaco di Colleferro alla missiva che conferma la Città di Colleferro alla guida del consesso, europeo e non solo, delle città che producono spazio.
L’Amministrazione Comunale ha investito molto sul tema saldando i debiti con CVA, partecipando attivamente agli incontri di Tolosa, Parigi e Le Mureaux, inviando i ragazzi delle locali scuole superiori nelle città della CVA, ospitando quest’anno gli ICS e l’anno prossimo la Scuola Estiva sullo spazio, sempre in accordo con Avio.
È evidente che essere l’unica comunità italiana a produrre spazio a certi livelli e l’unica a sedere in CVA hanno permesso la nomina alla Presidenza di turno in un momento in cui Avio ricopre un ruolo di leader nel settore con aspetti chiave sia dal punto di vista della tecnologia sia della stabilita economica/finanziaria.
La visita di pochi giorni fa dell’europarlamentare Silvia Costa, la quale ha avuto occasione di confrontarsi con l’Amministratore Delegato di Avio Giulio Ranzo e con esponenti della diplomazia italiana, ha dato già un frutto in più con la fissazione di un incontro a Strasburgo già nel mese di luglio tra Avio ed i gruppi parlamentari per far capire all’Europa che senza l’Italia non si vola.
Conclude il Sindaco Sanna: la nostra storia industriale ci ha portato a cambiare in meglio le nostre produzioni, senza smarrire l’identità e la cultura della città operaia che ci permette di andare fin nello spazio con professionalità e capacità tecniche uniche di cui siamo particolarmente orgogliosi.
La visita fattiva dell’On. Costa, invitata dal Comitato Valle dei Latini, ci aiuta a far capire all’Europa non solo che Colleferro esiste ma che senza Avio nessuno sarebbe in grado di volare prima di tutto per assenza di propellente. Prossimamente con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico discuteremo assieme ad Avio delle belle prospettive lanciate dall’Amministratore Delegato sul tema della ricerca scientifica in loco. Io credo che occorra prepararsi alla Presidenza 2021 con un grande progetto sullo spazio, un luogo dedicato ai più piccoli e agli studenti, un luogo del riscatto da finanziare con fondi di ristoro ambientale. Lanceremo, assieme al consigliere Guadagno, che ringrazio per l’aiuto che mi fornisce seguendo con me tutta la questione, un bando d’idee aperto a tutti i giovani professionisti d’Europa. Il futuro e la sua visione positiva sono nei nostri occhi.