Ancora una nuova e interessante iniziativa promossa dalla XVIII Comunità Montana dell’Area Romana per sviluppare la conoscenza del nostro territorio. Si tratta di un corso gratuito altamente professionalizzante di teoria e pratica che partirà dal prossimo 30 giugno e le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 22 giugno prossimo, finalizzato alla produzione e trasformazione delle piante officinali.
Le lezioni si svolgeranno a Segni, provincia di Roma, presso la sede della XVIII Comunità Montana in via Petrarca al civico 4. Il corso durerà 50 ore e sarà suddiviso in due moduli giugno/luglio e settembre/ottobre articolati in 9/10 incontri totali. Gli incontri si articoleranno in lezioni orali e pratiche durante il giovedì pomeriggio e il sabato mattina. Potranno iscriversi tutti coloro (CD, IAP, ecc.) che operano nel settore agricolo, forestale e agroalimentare; le persone che abbiano la qualifica di Coadiuvanti di imprese agricole; i dipendenti di imprese che operano nel settore agricolo, forestale e agroalimentare; i tecnici pubblici e privati (agronomi, agrotecnici, ecc.). Inoltre, per tutte le persone indicate, i requisiti richiesti saranno: aver compiuto i 18 anni di età al momento della domanda di ammissione al corso; assolto l’obbligo scolastico; avere un regolare permesso di soggiorno e avere la capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta, se stranieri.
Per informazioni e adesioni rivolgersi al numero di telefono 3284647132
<< La conoscenza e lo sviluppo lavorativo nell’ambito agricolo, sostiene il Presidente della XVIII Comunità Montana l’avvocato Fabrizio Di Paola, è un tratto caratterizzante la nostra azione di governo dell’ente montano. Nel corso degli ultimi anni l’interesse per le piante aromatiche e medicinali è aumentato, cresciuto grazie anche ad una più sensibile attenzione all’ambiente e al benessere delle persone. Questo nuovo progetto è maturato proprio nel quadro di interesse verso un nuovo concetto di agricoltura, correlato allo sviluppo locale e alla conoscenza delle tradizioni agricole del nostro territorio. Il corso, conclude il Presidente Di Paola, è una ottima opportunità per acquisire ulteriori competenze per i lavoratori del settore agricolo. Conoscere di più le risorse del nostro ricco e diversificato patrimonio floristico-vetegazionale può rappresentare un ulteriore spinta per rivalutare le potenzialità della produzione del mercato delle piante officinali. >>