Attualità

Monte Compatri, 215 veicoli controllati con il targa system 

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Monte Compatri, disagi con l'acqua per lavori Acea: zone, info e orari

Ventotto veicoli su 215 controllati, sono risultati privi di revisione e assicurazione: sono i numeri dei primi due giorni di controlli per la sicurezza stradale, effettuati dal 18 giugno con il targa system; un sistema che permette la verifiche sulla regolarità delle automobili che circolano a Monte Compatri.

“Come da disposizioni dall’articolo 180 del CdS, è previsto il sequestro del mezzo con contrassegno di Rc auto scaduto verranno quindi convocati nei prossimi giorni i proprietari per gli adempimenti conseguenti. Abbiamo iniziato lunedì scorso, ma il nostro obiettivo è proseguire su questa buona strada.”, comunica il sindaco Fabio D’Acuti.

“Vogliamo togliere dalla circolazione i veicoli pericolosi per la sicurezza stradale o sprovvisti di RcA. Il Targa System è l’ultimo ritrovato del mondo dei telelaser, un dispositivo che dimostra la regolarità dell’assicurazione, della revisione e del mezzo stesso; anche per veicoli con targa estera.  Può essere una videosorveglianza fissa o mobile (installata sui in movimento del comando della Polizia locale; una volta scansionata la sequenza di lettere e codici, invia le informazioni ad un server che, collegato con il Ministero dei Trasporti, verifica se l’autoveicolo è rubato o è nella blacklist della Polizia; se la revisione è stata fatta; se c’è la regolare copertura assicurativa”, aggiunge il primo cittadino monticiano.

“L’apparecchio funziona di notte e con la pioggia, non c’è rischio che i dati vengano dispersi. Abbiamo deciso di utilizzare questo mezzo per aumentare gli standard di sicurezza: non solo perché guidare un veicolo senza assicurazione, infatti, significa problemi nel risarcire le eventuali vittime di sinistri. Il traguardo è quello di non far transitare nelle nostre strade automobili fuorilegge”, conclude il sindaco Fabio D’Acuti.