Attualità

Sicurezza a Colleferro, al via un piano per la video-sorveglianza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Come Zagarolo, anche il Comune di Colleferro installa delle fototrappole atte a “pizzicare” chi abbandona i rifiuti. DI seguito le dichiarazioni del sindaco Sanna in merito al progetto di video-sorveglianza.

“Oggi giorno il tema della sicurezza è uno dei più discussi nel nostro Paese. Discusso a tal punto da finire nel tritacarne della polemica politica o peggio ancora. Si tratta invece, come molti settori, di scegliere la prevenzione rispetto ai proclami. Al netto dell’ottimo lavoro che le forze dell’ordine svolgono quotidianamente e con professionalità è proprio nel confronto con queste che l’amministrazione ha deciso di varare un piano per la video-sorveglianza.

Nell’ambito del progetto di rifacimento dell’intero impianto di pubblica illuminazione, in corso di realizzazione, è prevista l’installazione di 35 telecamere di cui 5 con gestione dei dati. Sono inoltre già operative n. 5 fototrappole per “pizzicare” chi abbandona i rifiuti. Attraverso un bando indetto dalla Prefettura di Roma è stato approvato un progetto per il finanziamento di ulteriori 31 telecamere che saranno installate per la videosorveglianza di 11 edifici pubblici tra cui le scuole ed i parcheggi multi piano.

In conclusione, la Polizia Locale da un mese sta procedendo con controlli specifici e generali nel quartieri per una media di due controlli al giorno. Dichiara il Sindaco- siamo una città onesta, di gente seria abituata al lavoro ed alla rettitudine dei comportamenti ma visto che “prevenire è meglio che curare” e che i cittadini sentono questo tema, credo sia giusto intervenire concretamente. Sia da parte delle forze dell’ordine sia da parte dei comitati di quartiere ci è arrivato questo consiglio che come amministrazione accogliamo e trasformiamo in azioni”.