Eventi

Come riconoscere le Fake News: seminario gratuito ad Ariccia il 29 giugno

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Covid-19, scacco matto alle bufale: 10 fake news che circolano in rete

Le fake news ormai gestiscono la percezione dei fatti quotidiani di notiziari, influenzano modi di pensare e equilibri politici. Le notizie rimbalzano nei social senza sapere se quello che si legge è vero o solo una notizia sensazionalistica manipolata. Si creano fazioni persino fra amici, non si considera la responsabilità di ciò che si scrive o condivide e si fanno figuracce perché quello che condividete si rivela una bufala. Come difendersi e riuscire ad ottenere un’informazione consapevole?

Venerdì 29 giugno alle 17:00 presso la sala del bar Antico Caffè di Ariccia. Largo Porta Napoletana 2-3, un breve convengo – dibattito mostrerà come ogni cittadino può diventare un fact checker, utilizzando metodi di verifica autonomi delle informazioni, basati su principi di accuratezza, tracciabilità, indipendenza, legalità, imparzialità. Bibliotecari e archivisti, redattori volontari del blog BiblioVerifica.cloud ci spiegheranno gli strumenti di ricerca, fonti certificate e strategie di verifica attendibili.

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato “TUTOR CIVICO per BiblioVerifica” http://bit.ly/tutorbv
come Cittadino che utilizza costruttivamente il senso critico:
– per analizzare e comprendere l’attendibilità e l’autorevolezza delle fonti on-line,
– per attenersi al manifesto della comunicazione non ostile,
– per applicare il manifesto IFLA per smascherare le bufale e le false notizie.

Ospiti speciali Fulvio Benelli (giornalista per La7, su Linea Gialla e Quinta Colonna e giornalista freelance) e Cristiano Barbarossa (autore televisivo e regista italiano, vincitore del Premio Flaiano,Premio Ilaria Alpi,Roma Fiction Fest ed Nomination al Globo d’Oro). Insieme sono gli autori di “Tutta la verità”, trasmissione d’inchiest su Nove.

L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito senza fini politici o di lucro, mira a sviluppare un processo di collaborazione civica in rete tramite le piattaforme social contro la disinformazione odierna e futura.

Info su http://biblioVerifica.cloud
https://www.facebook.com/Antico-Caff%C3%A8-70923309932

#fakenews #informazionelibera #bastabufale #verità #collaborazionecivica #tracciabilità #comunicazionenonostile