Attivi da ieri 3 nuovi Apparati Centrali Computerizzati (ACC) nelle stazioni di Marcellina, Palombara e Castel Madama e un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM)* nella Sala Controllo di Roma Termini. Si tratta di un’ulteriore tappa del percorso di potenziamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo della circolazione ferroviaria sulla linea Roma –Tivoli – Sulmona.
Il nuovo apparato consentirà la gestione, direttamente dal Centro Coordinamento Circolazione di Roma Termini, sia delle tre stazioni di Marcellina, Tivoli e Castel Madama sia di oltre 13 km di linea offrendo un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione dei treni.
Oltre ad essere funzionale all’incremento degli standard di puntualità sull’intera tratta, migliorerà anche il processo di manutenzione dell’infrastruttura e la qualità dei sistemi di informazione e comunicazione ai viaggiatori. Sono stati circa 100 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che, per tutta la notte, hanno condotto le complesse operazioni per la messa in esercizio del nuovo sistema. Circa 32 milioni di euro l’investimento complessivo.
L’intervento segue le azioni di rinnovo tecnologico già realizzate nella tratta Guidonia – Sulmona nel 2017, con l’attivazione di nuovi apparati nelle stazioni di Roviano e Anversa e contestuale upgrade del sistema di distanziamento dei treni, nelle tratte Carsoli – Mandela e Sulmona – Cocullo.
L’attivazione tecnologica costituisce un importante traguardo di un più ampio programma di interventi di potenziamento tecnologico messo in atto da Rete Ferroviaria Italiana per incrementare i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi dedicati al Trasporto Pubblico Locale.