Dal 12 maggio sarà nelle sale The boy, il nuovo film horror con protagonista Lauren Cohan: la Maggie di The walking dead. Ecco la nostra recensione (priva di spoiler) e anteprima della pellicola.
L’ANTEPRIMA – Il cast annovera Lauren Cohan, Rupert Evans, Jim Norton, Diana Hardcastle, Ben Robson, James Russell, Jett Klyne e Lily Pater. Il film è diretto da William Brent Bell. Il regista americano non è nuovo al genere. Vanta all’attivo film tutt’altro che memorabili quali Stay Alive, L’altra faccia del diavolo e Le metamorfosi del male. The Boy è costato 10 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 60 in giro per il mondo. Cosa ne pensa il pubblico di tutto il mondo? Su IMDb hanno votato 19.429 persone fornendo un voto complessivo di 6/10: che per un horror è comunque alto. Il film uscirà nelle sale il 12 maggio, riportando in auge l’inquietante figura delle bambole, approdate nell’immaginario collettivo grazie a pellicole quali Chucky la bambola assassina, Saw (si fa per dire) e Death Silence (stranamente ignorato dai cinema nostrani).
LA TRAMA – Greta è un’americana che si rifugia in un isolato villaggio inglese. E’ in fuga da un passato difficile. Viene assunta da una coppia di anziani genitori in una sfarzosa villa in stile Vittoriano di periferia. Le sarà assegnato un lavoro alquanto strano: fare da baby sitter durante la loro vacanza al loro figlio di otto anni, Brahams: una bambola a grandezza naturale trattata come un vero bambino. Ovviamente, per la donna non saranno facili le nottate da trascorrere nella maestosa mansione assieme all'”inanimato” pupazzo. La ragazza dovrà seguire poche ma semplici regole: svegliarlo, lavarlo, vestirlo, nutrirlo, cantargli una canzone, farlo studiare, leggergli una favola, non coprirgli mai il viso, dargli la buona notte, non lasciarlo mai da solo. Greta, però, non prende sul serio la cosa e ciò porterà a infauste conseguenze.
LA RECENSIONE – Il soggetto è stato ideato e scritto da Stacey Menear e risulta essere assai interessante. L’inizio della pellicola risulta essere altrettanto intrigante per via della suspense creata e la claustrofobia generata dalla grande casa, dalle ombre notturne, dai silenzi e dagli strani rumori. Tuttavia, per non annoiare troppo lo spettatore, il film cambia rotta in maniera rapida e questo fa risentire della particolare verosomiglianza che si era riuscita a dare a un soggetto bello ma di difficile gestione. Il finale finirà per sfaldare le ottime premesse. Molti i colpi di scena e talvolta fuori luogo. Si è così persa l’occasione per diventare un piccolo classico del genere, riuscendo comunque a essere un prodotto godibile per tutti gli amanti, in un panorama quantomai scarno di qualità. Comunque più che buona la prova della protagonista (già rodata nell’ambito) e del cast in generale. La nostra recnesione lo giudica un film di nicchia, adatto esclusivamente ai fan.
Di seguito, il trailer in italiano di The boy.
https://www.youtube.com/watch?v=jGnYUCCoROM