Non si può certo definire disteso il clima che ha accompagnato i minuti precedenti l’ultimo Consiglio Comunale di Valmontone, tenutosi lo scorso giovedì 28 giugno. L’ex candidato a Sindaco e attuale consigliere d’opposizione Massimiliano Bellotti è stato infatti aggredito sia verbalmente che fisicamente dal proprietario del Teatro Valle Luigi Mattei.
Il fatto è accaduto subito prima l’inizio dell’Assise: Bellotti si trovava in una sala adiacente l’Aula Consiliare quando è stato avvicinato da Mattei, il quale gli ha sventolato davanti un foglio contenente il programma elettorale, chiedendo conferma del fatto che fosse il suo. Alla risposta affermativa di Bellotti, Mattei si è lasciato andare a un’improvvisa reazione, colpendolo prima con uno schiaffo e poi con un pugno, prima di essere allontanato dalle altre persone presenti e non senza aver apostrofato lo stesso Bellotti con qualche epiteto poco ortodosso.
Stando a quanto appreso, i motivi dell’aggressione sarebbero da ricondurre, nello specifico, ad un punto presente nel suddetto programma elettorale, nel quale Bellotti parla di voler costruire un nuovo teatro a Valmontone al posto della fatiscente struttura del Valle. Un’affermazione che, evidentemente, deve aver scatenato la furia di Mattei, il quale sta combattendo da anni per riacquistare il possesso dello stabile e si è lasciato andare a un gesto assolutamente improvviso e da stigmatizzare.