Questa mattina, intorno alle 10:30, c’è stata un’esplosione nella zona periferica La Rustica (uscita 15 del Grande Raccordo Anulare). Nelle zone circostanti il palazzo si è sentito un boato.
Al momento non si conoscono le cause dell’esplosione. L’ipotesi è che sia scoppiata una bombola di gas ai Grottoni. Ben 8 veicoli dei vigili del fuoco sono accorsi sul luogo. Si cercano persone sotto le macerie. Via Palata, civico 14, questo l’indirizzo in cui c’è stata l’esplosione. Il boato si è sentito a diversi chilometri di distanza. 5 persone estratte vive dalle macerie. Il cedimento è avvenuto in un locale sottoscala adibito ad appartamento. Al momento sono due i feriti che erano nel locale. Sono stati portati rispettivamente all’Umberto Primo e al Policlinico Casilino. Sul posto sono in corso gli accertamenti di rito da parte delle forze dell’Ordine.
Il caso ha voluto che a 500 metri di distanza dal luogo dell’esplosione, ci fosse la caserma dei vigili. Questo ha facilitato i soccorsi. Non si sa se oltre le cinque persone ce ne siano altre sotto le macerie. La zona è stata transennata. La palazzina di tre piani è parzialmente crollata. Prima tre i soccorsi sotto i detriti, ora sono saliti a cinque. Sembra che le persone rimaste sotto le rovine del palazzo non abbiano riportato conseguenze gravi. Il boato è stato forte come un terremoto. È crollato il solaio della struttura. Si pensa che nella palazzina ci fossero più persone del dovuto, in gran parte stranieri. Molti si sono liberati da soli dalle macerie, riportando comunque lievi lesioni. Forse ci sarebbe una vittima. Per appurarlo bisogna attendere i prossimi aggiornamenti. Intanto sono aumentati a quattro i feriti, di cui due gravi.
Foto presa dal post di Alessio Aurora sul gruppo Facebook La Rustica News