Calcio a cinque

Futsal, Forte Colleferro espugna Minturno e agguanta il terzo posto: è a un passo dalla C1

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Forte Colleferro

LA FORTE ESPUGNA MINTURNO CON LA “PARTITA PERFETTA” ED E’ AD UN PASSO DALLA C1

 MINTURNO – FORTE COLLEFERRO 3 – 4

Conquistato il sudatissimo (e meritatissimo) terzo posto, la Forte scende a Minturno nella prima gara dei Play Off, alla ricerca di un posto nella massima serie regionale. Avversaria la squadra di Mister Cardillo, vicinissima tre giorni prima, proprio sul neutro di Colleferro, a conquistare la Coppa Lazio di categoria e piena di giocatori che farebbero felice più di una squadra, come l’icona Vanderlei o la rivelazione delle Final Four Sanchez o i vari Teixeira & Co.

Paolo Forte, come da copione, cura la gara nei minimi dettagli, studia i video degli avversari, sceglie alimentazione e tempi di trasferimento, carica al punto giusto i suoi giocatori. La pausa è servita a Dario Pisani per ricaricare le batterie della squadra che è pronta a giocarsi, in una gara sulla carta proibitiva, le sue chances di promozione. Per entrambe, la vittoria significherebbe rientrare tra i primissimi posti delle graduatorie di ripescaggio in ottica C1, indipendentemente dalla vittoria finale nei Play Off.

Posta in gioco, quindi, altissima per entrambe.

PRIMO TEMPO. Partita in salita per la Forte. I padroni di casa vogliono a tutti i costi fare bene davanti al pubblico amico e schierano la formazione migliore che si era fatta ammirare e applaudire in Coppa. Tegola dell’ultimo minuto per Forte che, oltre alle assenze “storiche”, deve fare a meno anche di Mario Graziani indisponibile.

Minturno cinica, che sfrutta gli unici due tiri verso Tantari per portarsi, anche con un pizzico di fortuna, sul doppio vantaggio che, ai più, sembra la cronaca annunciata di una gara dall’esito scontato. Ma la Forte non si scompone, continua a macinare gioco e subisce l’irruenza degli avversari che fanno segnare sul tabellino del Direttore di gara, il sesto fallo e la conseguente “libera”.

Palla sul dischetto e Stefano Felici non perdona e riapre la partita, facendo andare i suoi negli spogliatoi con solo una rete da rimontare.

SECONDO TEMPO. E’ Hamazawa che riallinea il risultato. Il nipponico, giunto alla sua ventesima segnatura in Campionato riapre i giochi per i leoni di Paolo Forte, completando la rimonta. Sull’onda dell’entusiasmo, Forte ancora in rete con Capitan Stefano che, con la squadra in superiorità numerica per un doppio giallo rimediato dagli avversari, effettua il primo sorpasso della giornata. Ma il Minturno non molla. Un pareggio manderebbe le due squadre ai supplementari, dove la squadra di casa potrebbe far pesare il vantaggio della migliore classifica di girone. E, puntualmente, arriva il tre a tre che rimanda la Forte nel purgatorio dell’extra time.

L’arbitro sta per fischiare la fine dei tempi regolamentari, quando mancano solo 10”, ma Paolo Forte, tra la perplessità generale, chiama il time out su fallo laterale per la Forte. L’invito ai suoi è quello di tenere duro, di mantenere grinta e concentrazione in vista dei supplementari che ormai sembrano inevitabili.

Marco Giustinelli