Attualità

Paliano, più di 40 iscritti alla giornata di prevenzione angiologica dell’Avis

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Prosegue a pieno ritmo il lavoro dell’Avis “Ugo Fioramonti” di Paliano che, oltre alla pianificazione mensile delle donazioni di sangue, spesso scende in campo con attività di screening gratuite per i cittadini. Infatti, sabato 7 luglio, è stata organizzata una giornata dedicata alla prevenzione angiologica, volta, attraverso la misurazione dell’ABI (indice di rischio cardiovascolare), a individuare soggetti arteriopatici da sottoporre a successivi approfondimenti per il rischio cardiovascolare.

Dopo i saluti del presidente della sezione AVIS di Paliano Antonella Rosina, hanno preso parola il medico dr. Pierluigi Edgard Mollo, il presidente regionale SIAPAV (società italiana di angiologia e patologia vascolare) dr. Alessandro Ricci, il segretario regionale SIAPAV dr.ssa Federica Pomella e il titolare del centro JF Merlen Frosinone dr. Salvino Bilancini, i quali oltre a presentare l’evento e il suo significato medico-sociale, hanno ringraziato ed elogiato l’AVIS palianese per aver voluto organizzare l’evento e anche l’amministrazione comunale che si è mostrata attenta e collaborativa.

Presente il vicesindaco Valentina Adiutori che ha sottolineato come «viste le crescenti difficoltà in cui versa la sanità, sono da lodare iniziative del genere e i medici che si mettono a disposizione per realizzarle. L’amministrazione comunale ringrazia l’AVIS locale che si fa promotrice di diverse giornate di screening gratuiti diventando un supporto fondamentale per la comunità».

«Il lavoro dell’AVIS è un lavoro difficile costruito sull’impegno sociale e su un grande livello di solidarietà di cui usufruisce l’intera comunità. Per questo ringrazio la sezione palianese e il suo presidente Antonella Rosina per le attività che svolgono ormai regolarmente a beneficio dei cittadini». Questo il commento del consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino.