La manifestazione “Regionando sulle radici” giunta alla sua terza edizione e che quest’anno si svolgerà il 13/14/15 luglio 2018, può essere considerata la festa della cultura e della cucina regionale che non ha confini in Italia e rappresenta la giusta combinazione tra l’enogastronomia ed eventi d’intrattenimento. Anche quest’anno abbiamo selezionato tre Regioni italiane che hanno rappresentato la storia di Colleferro, il Piemonte, il Lazio e la Sardegna. Infatti, durante il secolo scorso, molte famiglie si trasferirono da queste regioni a Colleferro per lavorare nel polo industriale
La manifestazione che si aprirà venerdì 13 alle ore 18.00 con l’accoglienza in Aula Consiliare delle delegazioni rappresentanti i Comuni prescelti e sarà inaugurata una mostra di pittura dal titolo “Cromie di Ovada” a cura di Ermanno Luzzani. La serata si concluderà alle ore 21.00 presso Largo Unitalsi (piazzale della piscina comunale) con il concerto del Duo Marcello Crocco e Andrea Oddone flauto e pianoforte di Ovada. Sabato 14 luglio alle ore 21.00 si esibirà un famoso gruppo proveniente dalla Sardegna i Mamuthones di Mamoiada, che si esibiranno nella loro danza tipica dalle origini antichissime, a seguire, il concerto per Launeddas del Maestro Alberto Mariani.
Domenica 15 Luglio, la manifestazione vedrà protagonista il comune di Fontana Liri, Lazio, comune impegnato nella produzione di polvere nell’Italia post unitaria, sempre presso il Piazzale della Piscina Comunale alle ore 20.30 accoglienza della delegazione comunale ed esibizione del gruppo folk Etno Sud. Ogni giorno alle 20.00 l’apertura degli stands eno-gastronomici e dei produttori locali a cura della Coldiretti Lazio, che organizzeranno serate di degustazioni presso il Piazzale della Piscina Comunale.