Politica

Gli elettori del PD chiedono un cambiamento profondo: il sondaggio di Izi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Primarie PD, oltre 23mila votanti alle ore 13

L’ultimo sondaggio dell’Istituto Izi mette in luce tutte le preoccupazioni degli elettori del PD rimasti. La maggior parte del campione consultato chiede un cambio dei vertici dirigenziali e soprattutto una leadership rinnovata che rigeneri tutto il centrosinistra.

Una trasformazione che, però, non travolga tutto, a cominciare dal nome. Secondo quanto riportato anche sul fattoquotidiano.it, infatti, solo il 38,4% degli elettori ritiene necessario abbandonare il nome Partito Democratico, mentre per il 61,6% del campione è diventato necessario un cambio al vertice e un profondo rinnovamento di tutta la dirigenza, per uscire dalle sabbie mobili in cui è ridotto il partito.

Per quanto riguarda proprio i papabili candidati alla guida del PD, l’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si attesta al primo posto con il 24,9% dei sostenitori, seguito dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti con 23,5% di consensi. Tracollo di gradimento per Matteo Renzi, sceso al 10,3%, seguito da Massimo Calenda (9,9%) e da Maurizio Martina (9,3%) al momento segretario del partito.