Lavorare da casa senza spostamenti né sforzi, il sogno di tutti che in molti hanno provato a tradurre in realtà da quando il mondo della rete è esploso andando a creare una realtà parallela. Sono diversi coloro i quali hanno tentato di costruirsi una strada alternativa utilizzando internet come terreno fertile in ambito lavorativo; ovviamente un qualcosa che non può riuscire a tutti ma che comunque poggia su basi solide.
Iniziamo dal principio: quali sono i lavori della rete più ricercati? Di pari passo con la tecnologia internet è esplosa la necessità di promuovere tutto quello che dal web transita; ecco allora che l’esperto di web marketing è un ruolo estremamente ricercato tanto dalle aziende, quanto da utenti di ogni latitudine che decidono di apprendere questo mestiere per lanciarsi poi sul mercato. Rientrano in un mercato affine anche tutte quelle figure professionali che si occupano dell’universo social, dai social media manager ai community manager. Tutti lavori che richiedono ovviamente una grande dimestichezza con l’uso della rete e delle nuove tecnologie. Ma accanto a questa deriva ce ne è un’altra che si sta facendo sempre più largo.
Non sono pochi gli utenti che si stanno inventando in rete mestieri e professioni, anche particolari, che prima si potevano portare avanti solo nella vita reale. Qualche esempio? Per parlare di situazioni anche piuttosto curiose, c’è perfino chi si improvvisa giocatore d’azzardo professionista sul web, partendo dal fatto che oggi questo mondo è più a misura d’uomo e più facilmente raggiungibile; e perfino che prova la strada di diventare trader in rete. Situazione particolare quest’ultima che nasce dalla diffusione del mondo degli investimenti in rete e che ha visto al nascita di una nuova generazione di utenti / investitori che provano a mettersi il cappello da trader.
In sostanza non soltanto lavori concreti ma anche attitudini, passioni che grazi al web hanno trovato il modo di proliferare raggiungendo un pubblico sempre più ampio e diventando quindi popolari. Ovviamente, per la serie ‘don’t try this at home’, non tutti ci riescono ed anzi la maggior parte di coloro i quali provano a improvvisarsi giocatori d’azzardo professionisti o a costruirsi una carriera da trader finiscono con il fallire miseramente, spesso perdendo anche diversi soldi.
Meglio concentrarsi su professioni più concrete e su opportunità più tangibili che la rete oggi è in grado di offrire anche dal punto di vista lavorativo.